La suite di Data Security di Helpsystems

I dati sono ovunque, anche dove non ci si aspetta di trovarli. Bisogna individuarli e proteggerli per tutta la durata del loro ciclo di vita. Helpsystems lo sa e per questo si è dotata di una suite di data security ricca di soluzioni per facilitare il lavoro in azienda.

Una mail, un foglio excel o un documento in word: che cos’hanno in comune questi elementi? Sono tutti a loro modo dei dati, contengono informazioni che da un emittente arrivano a uno o più destinatari. Allo stesso modo possiamo considerare i file più pesanti e complessi, quelli che viaggiano anche a grandi distanze o quelli con informazioni estremamente sensibili: sono tutti dati che vengono scambiati.

Se, come si sente dire, la sicurezza è un percorso allora è utile iniziare a pensare e progettare la sicurezza fin dalla creazione del dato, dalla partenza del percorso di protezione. Anche perché le conseguenze di una difesa dei dati inadeguata sono costose.

Il Ponemon Report sul costo dei data breach indica per l’Italia nel 2021 un costo di 3,61 milioni di dollari in crescita rispetto al 2020 (quando era stimato a 3,19 milioni di dollari).

Vediamo insieme alcuni dei prodotti che HelpSystems mette a disposizione delle aziende per la protezione dei dati, la compliance e la sicurezza.

Titus – Data Classification

Vera – Digital Rights Management

Frontline – Vulnerability Management

Titus – Data Classification

Nella suite di Data security di Helpsystems è presente Titus, il software di data classification che vi permette di gestire i dati fin dalla loro stessa creazione senza creare alcun attrito con il normale flusso di lavoro.

Titus contribuisce alla creazione della consapevolezza degli utenti circa i dati scambiati, permette la classificazione delle informazioni e infine assicura una facile gestione e un controllo dettagliato. È un sistema “invisibile” per l’utente e allo stesso tempo educativo

Integrato con Office 365 ha ricevuto ottime valutazioni per l’adozione da parte degli utenti (“facile da usare come il controllo ortografico”, così è stato detto).

Spiegato in estrema sintesi, Titus assegna a ogni mail e a ogni utente dei diritti in base ai ruoli e ai messaggi

Creazione di una mail classificata per grado di riservatezza

Anche gli errori più banali sono stati previsti: Titus lavora anche sulla rubrica telefonica, impedendo che destinatari non autorizzati ricevano mail riservate.

Avviso in caso di destinatario non riconosciuto

Vera – Digital Rights Management

Vera è il software di Digital Rights Management che vi permette di controllare i vostri dati anche quando lasciano la vostra azienda e arrivano a destinazione. La filosofia del prodotto è raccolta nell’acronimo STAR: Secure, Track, Access and Revoke.

Si tratta di un software che permette una sicurezza estesa, inclusa anche la revoca dei diritti. Da qualsiasi dispositivo e con qualsiasi applicazione, gli utenti potranno in tutta sicurezza vedere come vengono usati i dati inviati (per esempio chi li scarica o vi accede, per quanto tempo, con quale dispositivo) e intervenire a distanza sul loro utilizzo. Il sistema lavora anche sui file già scaricati su dispositivi personali.

Limitazione dei diritti di una presentazione

Nell’immagine qui sopra un esempio con PowerPoint: all’utente sono stati concesso diritti di lettura e scrittura del file ma non per la stampa, che viene quindi resa indisponibile nel menù relativo.

Frontline Vulnerability Management

Il Vulnerability Management permette di cercare le vulnerabilità e gli eventuali accessi al sistema IT aziendale prima che lo facciano per davvero hacker e pirati informatici.

In particolare Frontline VM offre delle funzionalità per personalizzare il contesto di rischio, identificare le vulnerabilità e gestire la mitigazione e la compliance

Visualizzazioni disponibili

Disponibile con SaaS, on premise e in ambiente ibrido, Frontline VM permette ai responsabili della sicurezza di ottenere informazioni dettagliate su singoli nodi o panoramiche su tutto l’ambiente, a seconda delle necessità. Il tutto da una dashboard intuitiva e facile da usare.

Frontline è lo strumento che semplifica il lavoro di chi deve proteggere sistemi complessi da minacce e vulnerabilità sfruttabili.

Per maggiori informazioni su ognuno dei tre prodotti potete chiamarci al numero 02 87366438 oppure scrivere a info@blackbridge.it