Data Loss Prevention e File Transfer Gestito, insieme per una protezione estesa

Come anticipato in questo articolo, unire Data Loss Prevention e il File Transfer Gestito metterà al sicuro i dati più sensibili della vostra azienda senza aggravare il lavoro del reparto IT. In pochi semplici passi inviare e ricevere file contenenti PII, dati bancari o assicurativi o anche solo semplici anagrafiche diventerà un’operazione di routine, eseguibile da chiunque in qualsiasi postazione.

Vediamo ora in dettaglio, come funzionano i due software da soli e quali sono le loro potenzialità insieme.

  1. Cosa fa GoAnywhere MFT
  2. Cosa fa Clearswift Secure Icap Gateway
  3. Cosa fanno Data Loss Prevention e File Transfer Gestito insieme

1. Cosa fa GoAnywhere MFT

Un sistema di MFT ovvero Managed File Transfer mette in sicurezza lo scambio di file tra persona e persona, tra ente e persona o tra due o più enti. Mettere in sicurezza in questo contesto significa blindare gli accessi, fare in modo che solo i destinatari scelti siano in grado di ricevere e aprire i file inviati.

Un sistema di gestione dei file transfer permette inoltre di programmare gli invii e verificare se siano o meno andati a buon fine. Altre caratteristiche importanti, che rendono l’MFT indispensabile per il trattamento dei dati sensibili, sono il monitoraggio di upload e download, con la possibilità di stabilire dei limiti e l’ampia reportistica, in caso di debbano produrre report di conformità di settore.

GoAnywhere è la soluzione di Managed File Transfer scalabile e versatile, che anno dopo anno mantiene il più alto gradimento nel suo settore di competizione. Il Magic Quadrant lo vede infatti in prima posizione con i più alti punteggi rispetto alla capacità di creare valore per l’azienda e l’ampiezza delle funzionalità disponibili.

Il software consente lo scambio di dati crittografati usando i protocolli standard (per esempio OpenPGP, AES, FTPS, SFTP, HTTPS, AS2 e GPG). Oltre a proteggere lo scambio di dati, GoAnywhere MFT lavora senza attriti con le applicazioni di uso quotidiano tipo EDI e in cloud.

GoAnywhere Sofwtare Reviews

È inoltre una soluzione scalabile, che vi permette di partire con i moduli necessari al momento e di ampliare la suite quando l’attività ne avrà bisogno.

2. Cosa fa Clearswift Secure ICAP Gateway

Secure ICAP Gatewy di Clearswift è una soluzione per la Data Loss Prevention che ispeziona il contenuto di tutti i file in transito all’interno e all’esterno della vostra azienda con due finalità: impedire la diffusione – volontaria o malevola – di dati sensibili e rimuovere contenuti attivi o dati critici dai file in transito.

I file vengono analizzati in dettaglio alla ricerca delle informazioni che voi stessi avete stabilito essere riservate o critiche (per esempio numeri di carte di credito, documenti di identità, proprietà intellettuali codici bancari eccetera). Il software è in grado di anonimizzare anche i metadati – quali l’autore di un file o la cronologia delle revisioni – che nelle mani sbagliate, potrebbero essere sfruttati per operazioni di phishing mirato.

Grazie alla funzionalità OCR (Optical Character Recognition) anche i contenuti sensibili contenuti nelle immagini possono essere scansionati. Un’immagine può essere incorporata in un foglio di calcolo Excel, che viene incorporato in un documento Word, che viene poi condiviso tramite un archivio ZIP allegato a una e-mail. Dopo l’ispezione stratificata, l’immagine può essere bloccata. Si possono analizzare più di 20 formati di immagini, compresi JPEG, PNG, BMP, GIF e TIFF.

Clearswift può comprendere grazie alle vostre impostazioni il contenuto e il contesto delle comunicazioni ed è quindi in grado di adattare il contenuto al contesto.

3. Cosa fanno Data Loss Prevention e File Transfer Gestito insieme

In maniera invisibile per l’utente, senza alcun attrito per il flusso di comunicazioni, GoAnywhere e Clearswift lavorano automaticamente per anonimizzare i file e rimuovere il possibile malware,

Il file in arrivo viene analizzato e il suo contenuto sanitizzato e sottoposto a redazione, se necessario; dopo queste operazioni viene di nuovo rimesso nel ciclo di lavorazione, per procedere automaticamente e senza bisogno di ulteriori interventi alle fasi successive dell’elaborazione.

Il sistema integrato di DLP e file transfer gestito può mettere in quarantena i file sospetti, inviare notifiche agli amministratori per eventi predefiniti ed programmabile per altre azioni automatiche.

Nel video qui sotto, in inglese, alcuni esempi del funzionamento dei due software insieme.

GoAnywhere MFT and Clearswift Demo

Chiedeteci una dimostrazione o anche solo informazioni: telefonate al numero 02 87366438.