Trasferimento File Gestito (MFT)

Managed File Transfer

Cos’è e cosa fa una soluzione di Trasferimento file gestito
Una soluzione di Trasferimento file gestito (in inglese MFT- Managed Files Transfer) è una piattaforma software che consente alle aziende di scambiare in modo affidabile dati elettronici, sotto forma di file, tra sistemi e persone in modo sicuro, automaticamente  e rispettando le necessità di conformità con leggi e regolamenti.

Le principali caratteristiche di un sistema di un sistema di Trasferimento File Gestito
Esistono diversi sistemi per la gestione del file transfer, sul mercato. Come scegliere il migliore per la vostra azienda?
Quando si tratta di valutare tutte le opzioni, serve un elenco delle caratteristiche da cercare.
Leggi la Guida all’acquisto di una soluzione MFT (ENG) realizzata da HelpSystems.

Di seguito alcune delle caratteristiche che una soluzione di MFT deve avere.

Gli Audit Logs vi aiutano a monitorare il lavoro nel vostro ambiente, per tutti i file transfer. I dati di report forniscono statistiche, grafici e diagrammi del lavoro svolto.

Una soluzione di Managed File Transfer con delle complete capacità di conversione dei file può aiutarvi a convertire i dati da e verso una serie di formati comuni, senza dover scrivere scomodi script o programmi.
Cercate un vendor che supporti la conversione di file per formati come EDI X12, XML, Excel, delimited text, fixed width text e JSON.

L’implementazione del cloud vi offre flessibilità per automatizzare e proteggere i trasferimenti di file nel cloud, indipendentemente da dove risiedano quei file.
Puntate a una soluzione che si adatti alla vostra organizzazione e funzioni con le piattaforme di cloud computing più diffuse come Amazon Web Service e Microsoft Azure.
Alcuni software MFT offrono anche soluzioni integrate per le applicazioni Web e cloud più comuni come Salesforce, SharePoint, Microsoft dinamics 365. Queste integrazioni semplificano lo spostamento dei file da e verso le piattaforme che usate quotidianamente.

Gli agenti software remoti consentono di automatizzare i trasferimenti di file ed i workflow sui sistemi in tutta l’azienda, mantenendo una gestione da un’unica console centralizzata che vi permette di eseguire e monitorare i processi ed i trasferimenti in più locazioni contemporaneamente.

Una soluzione MFT con automatizzazione in batch vi permetterà di scegliere quando eseguire i trasferimenti di file.
Cercate un sistema che sia in grado di eseguire più trasferimenti contemporaneamente e di cominciare quando un altro processo viene completato; che sia fornito di uno schedulatore integrato, eliminando così l’uso di altri strumenti o software per far partire i workflow programmati.

Elevate norme di sicurezza vi aiuteranno a soddisfare rigorose politiche interne e requisiti di conformità.
Assicuratevi che la soluzione MFT che state valutando sia dotata di funzionalità che proteggano i vostri dati e limitino gli utenti alle sole aree del prodotto di cui hanno bisogno.

Una soluzione che offre una modalità sicura per l’invio di email contribuirà a garantire la sicurezza dei vostri messaggi e file, rendendoli pacchetti crittografati. Questi pacchetti potranno in seguito essere scaricati tramite una connessione HTTPS protetta.

Un’interfaccia su browser consente a voi e ai vostri partner commerciali di scambiare file tramite HTTPS. Questo tipo di interfaccia offre al vostro team la massima flessibilità perché non richiede l’installazione di un client desktop. Inoltre, cercate una soluzione con una solida versione per i sistemi mobile, in modo da poter controllare le metriche di trasferimento dei file e l’attività del sistema in movimento da qualsiasi dispositivo, inclusi tablet e smartphone.

Il Load Balancing vi permette di elaborare elevati volumi di trasferimento di file suddividendo il carico di lavoro su più sistemi.
Il Clustering (active-active) consente il failover automatico su un altro sistema se un server nel cluster diventa irraggiungibile.

BlackBridge distribuisce ed è Competence center per l’Italia di GoAnywhere MFT di HelpSystems.

Guida Cos'è l'MFT e Benefici