L’industria dell’energia cresce alla velocità della luce

Le società di servizi energetici, di fornitura acqua, luce, gas e altri servizi – le utilities – devono affrontare una serie di problemi costanti: dall’adesione alle normative obbligatorie e agli standard di sicurezza informatica, al rischio più elevato di violazioni dei dati, il settore è costantemente alle prese con un ambiente turbolento e in rapida accelerazione.

Per affrontare questi rischi e rispettare le normative, l’utilizzo di una soluzione di file transfer come GoAnywhere Managed File Transfer (MFT) può essere un punto di svolta.

Continuate a leggere per scoprire alcune delle sfide che le aziende energetiche devono affrontare e come GoAnywhere MFT può aiutarle.

GoAnywhere dati

Sfida n. 1: conformità

L’industria energetica continua a crescere: è sempre più verde, più sostenibile e più avanzata e per questo diventa oggetto di diverse normative.

Se pensiamo anche solo alla compliance, ci accorgiamo di come molte aziende energetiche abbiano dovuto rivedere il loro approccio alla questione. In questa revisione vengono coinvolti fattori come i cambiamenti tecnologici nelle funzioni operative, un aumento della domanda di energia rinnovabile pulita e di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico e infine una maggiore consapevolezza dei consumatori.

È ormai prassi comune per le aziende energetiche fornire rapporti sull’efficienza energetica, rapporti sulla sostenibilità o altri ancora alle organizzazioni di tutto il mondo, in modo continuativo. Se non soddisfacessero i requisiti di conformità normativa e gli standard di sicurezza informatica richiesti, le aziende energetiche potrebbero non riuscire a svolgere con successo il proprio lavoro e potrebbero esporsi a un rischio maggiore di violazioni dei dati.

Anche il costo della non conformità è in crescita, con multe che vanno da $ 300.000 a $ 300 milioni negli ultimi anni.

Come GoAnywhere MFT può aiutarvi

La compliance è fondamentale per le società energetiche poiché sono spesso fortemente regolamentate. Seguire le normative e adeguarsi alle richieste può aiutarle a salvaguardare i loro dati, rilevare tempestivamente violazioni e altro ancora.
GoAnywhere MFT sa bene che la sicurezza dei dati e la loro conformità ai regolamenti sono importantissime. Il suo software può aiutare le aziende energetiche e di servizi pubblici a soddisfare una varietà di standard di sicurezza, fornendo crittografia e monitoraggio dei file transfer, dettagliati audit di controllo e gestione granulare delle autorizzazioni utente e la massima flessibilità per un file transfer sicuro.

Sfida n. 2: attacchi informatici

Poiché l’industria energetica ha continuato ad espandere sia la sua infrastruttura che la quantità di dati trasferiti, è diventata un candidato privilegiato per gli attacchi informatici.
In un sondaggio del 2019 condotto da Siemens e dal Ponemon Institute sulle minacce informatiche nel settore dell’energia e dei servizi pubblici, il 56% degli intervistati ha riferito almeno un arresto o una perdita di dati operativi all’anno, mentre il 25% è stato colpito da un “mega attacco solitamente avviato da agenti nazionale “. Il sondaggio ha anche riportato che il 54% delle società energetiche e di servizi pubblici prevede di subire un attacco alle infrastrutture critiche nei prossimi 12 mesi.

Con questa posta in gioco, molte società energetiche cercano di aumentare la loro sicurezza informatica al fine di proteggere in modo proattivo sia se stessi che i consumatori dalle conseguenze disastrose di una violazione dei dati.

Come GoAnywhere MFT può aiutarvi

Una soluzione come GoAnywhere MFT non serve solo per inviare file in modo sicuro tra utenti e sistemi, ma è anche un ottimo strumento per aiutarvi a fronteggiare con successo attacchi informatici sempre nuovi. GoAnywhere viene fornito con una varietà di funzioni e moduli che possono essere utilizzati per automatizzare i processi, garantire connessioni sicure, monitorare l’attività di file transfer e altro ancora.
Ecco alcune delle funzioni chiave di GoAnywhere che possono aiutare le aziende energetiche a evitare una devastante violazione dei dati:

Crittografia: GoAnywhere può crittografare i dati sia inattivi che in transito. Questa linea di difesa aggiuntiva aiuta a garantire che i dati di un’azienda non cadano nelle mani sbagliate. L’impatto di un data breach può così essere mitigato dato che i dati non possono essere decrittografati senza la chiave appropriata.

Automazione del file transfer: le aziende energetiche possono sfruttare l’automazione dei file transfer per gestire le operazioni ricorrenti o quelle ad alto volume di dati scambiati con l’uso dei workflow, riducendo o eliminando l’elaborazione manuale dei dati e l’errore umano. Le società possono monitorare e controllare le operazioni sui file, inclusi l’invio, il recupero e la consegna. Con l’automazione del file transfer, le aziende possono anche pianificare gli invii o i download da sistemi, utenti, partner commerciali, applicazioni o cloud. Il sistema invia avvisi quando si verificano eventi trigger o se si è verificato un errore, per poter quindi eseguire un test e l’eventuale debug.

Approfonditi controlli di sicurezza: GoAnywhere supporta la Role Based security e l’autenticazione a due fattori dell’utente tramite SFTP. Questo aiuta a tenere il personale non autorizzato o gli hacker al di fuori dalle aree contenenti dati sensibili.

Come ulteriore livello di protezione, anche le soluzioni di DLP (Adaptive Data Loss Prevention) possono essere d’aiuto. Le società energetiche possono ridurre al minimo il rischio di un data breach rimuovendo automaticamente i dati sensibili da e-mail e documenti, quando questi vengono inviati o trasferiti da e verso il cloud. La Data Loss Prevention Adattiva applica un ulteriore livello di sanificazione in tempo reale per proteggere le aziende da phishing, ransomware e altre APT.

Sfida n. 3: trasferimento di dati sensibili

Oltre al rispetto delle normative e alla prevenzione delle violazioni dei dati, una delle necessità delle aziende energetiche è quella di trasferire file sensibili e di grandi dimensioni in modo sicuro e senza discontinuità ai dipendenti in ufficio o sul campo e ai principali partner commerciali e ai fornitori. Tuttavia, questi processi non sono sempre facili.

Notiamo subito che queste società sono tipicamente costituite sia da un ambiente IT (Information Technology – cioè quello in ufficio) che da un OT (Operational Technology – cioè quello sul campo). In passato, l’integrazione degli ambienti IT e OT era molto rischiosa per via della potenziale aggressione all’infrastruttura OT critica da parte di agenti esterni. Tuttavia, grazie allo sviluppo delle soluzioni di sicurezza informatica e di protezione digitale, la maggior parte delle aziende energetiche e di servizi ha iniziato a integrarle.

Però ci sono ancora in gioco informazioni sensibili e le aziende devono stare il più attente possibile per mantenere al sicuro i dati tra i due ambienti.

Altro elemento da tenere in considerazione è il numero di fornitori con cui spesso lavorano. Per esempio pensiamo al numero di fornitori diversi in un settore come l’energia solare. Sebbene sia solo un segmento del mercato, le aziende coinvolte di solito lavorano con più fornitori: uno per i pannelli, uno per le strutture di supporto, uno per l’inseguimento solare e uno per gli inverter. Si tratta di molte informazioni che devono essere passate tra molte entità diverse. Il nocciolo della questione è che ogni singola terza parte potrebbe non condividere la stessa conoscenza o comprensione delle migliori pratiche di sicurezza informatica. Qualcosa di simile può mettere molto a rischio i dati critici.

Ancora: una situazione simile potrebbe essere quella di un’azienda energetica o un’utility che abbia la propria infrastruttura disseminata geograficamente su più siti, qualcosa come centinaia di impianti su migliaia di chilometri. Ciò potrebbe rendere difficile mantenere il massimo livello di sicurezza in entrambi gli ambienti IT e OT.

Come GoAnywhere MFT può aiutarvi

GoAnywhere è una risorsa e una soluzione eccezionale quando si tratta di trovare risposte alla sfida del trasferimento online di dati sensibili. Si tratta di una soluzione completa in grado di gestire il software di file transfer, la condivisione di file, l’FTP sicuro e le esigenze di automazione tramite un’unica interfaccia.

Il sistema può anche connettersi a un’ampia varietà di server per lo scambio di dati, come FTPS, SFTP e AS2. Qualsiasi azienda del settore energetico può utilizzare questi server per scambiare dati con successo e in modo sicuro con partner commerciali esterni, clienti, sedi distaccate, fornitori e parti interessate – indipendentemente dal numero degli attori coinvolti.

GoAnywhere è una soluzione flessibile che può essere distribuita in locale, nel cloud su programmi come Microsoft Azure e AWS o MFTaaS o all’interno di ambienti ibridi. GoAnywhere funziona anche su piattaforme come Linux, Windows, AIX, IBM-i e altro.

Può persino farsi carico della traduzione dei dati da un formato a un altro: con l’assistenza di GoAnywhere, i dati possono essere tradotti in e da una varietà di formati comuni, senza dover scrivere script o programmi elaborati.

Le società energetiche possono anche espandere le funzioni di GoAnywhere e sfruttare moduli quali:

Secure Mail: consente alle aziende di inviare messaggi e file crittografati tramite e-mail.

Secure Folder: consente ai partner commerciali e ad altri di accedere rapidamente a file e cartelle autorizzati.

Secure Form: consente alle aziende di creare moduli personalizzati da inviare agli utenti tramite un URL pubblico o privato.

GoAnywhere può persino aiutarvi quando si tratta della sfida di proteggere gli ambienti IT e OT utilizzando gli agenti MFT. Con gli agenti MFT, gli ambienti IT / OT possono connettersi in modo automatizzato senza compromettere la sicurezza tra i livelli dell’infrastruttura. Gli agenti consentono inoltre agli ambienti IT / OT di spostare i dati in modo fluido e sicuro fino al passaggio successivo.

Un’altra opzione è un gateway sicuro DMZ (zona demilitarizzata) come GoAnywhere Gateway. Questo proxy forward e reverse offre un ulteriore livello di sicurezza durante lo scambio di dati con i partner commerciali. Con Gateway, i dati sensibili possono essere conservati in modo sicuro all’interno di una rete privata, senza esporre i dati IT / OT. I file possono quindi essere condivisi in modo sicuro con partner commerciali, utenti, clienti e fornitori.