GoAnywhere MFT per il settore sanitario

GoAnywhere MFT, la medicina per tutti i mali

Il rapporto del Clusit, Healthcare Security Summit 2023, (al link il comunicato stampa) evidenzia la crescente pericolosità e frequenza degli attacchi rivolti alle aziende sanitarie. I dati trafugati sono particolarmente allettanti per il mercato nero, dove vengono monetizzati. I responsabili dei sistemi informativi, oltre a dover fronteggiare queste minacce, si trovano anche a dover rispondere agli obblighi imposti dalle stringenti normative di settore. Parliamo di una situazione complicata, che dopo la pandemia ha dovuto aggiungere a quanto sopra anche la richiesta di processi digitali da parte dell’utenza. Che fare quindi?

Il settore sanitario è un sistema complesso da gestire, dove coesistono normative da rispettare e dati altamente sensibili da movimentare. Sensibile riduzione dei costi, eliminazione dei processi manuali, rafforzamento della crittografia dei dati: ecco la ricetta di GoAnywhere Managed File Transfer (MFT) per il settore sanitario.

Che cos’è GoAnywhere MFT?

GoAnywhere MFT è una soluzione per il trasferimento sicuro e gestito dei file utilizzato da enti aziende del settore sanitario per disporre di un modo sicuro e semplificato di inviare
• file di grandi dimensioni
• file con dati sensibili
• informazioni sanitarie elettroniche protette (ePHI)
• cartelle cliniche elettroniche (HER)
a ospedali, cliniche, farmacie e assicurazioni. Il tutto rispettando le normative imposte dai partner commerciali e di settore.

In che modo GoAnywhere protegge e semplifica i trasferimenti di file?

GoAnywhere semplifica e protegge i trasferimenti di file per i professionisti IT del settore sanitario, grazie alle funzionalità elencate qui sotto:

Traduzione e conversione dei dati da e verso i formati più diffusi: EDI X12, EDIFACT e XML.
Disponibilità per ambienti Windows, IBM i, Mac OS e Linux.
Supporto di protocolli sicuri come FTPS, SFTP e HTTP(S)
Conformità con normative di trasferimento di file HIPAA e HITECH
Crittografia dei dati con algoritmi AES e 3DES per conformità con FIPS 140-2
Altri metodi di crittografia come Open PGP e Zip con AES

Trasferimento di file per il settore sanitario

Il trasferimento sicuro di file viene utilizzato quotidianamente nel settore sanitario per:

Automatizzare e gestire i trasferimenti di file attraverso una dashboard web-friendly

Coordinare gli aggiornamenti dei pazienti con i medici al di fuori delle strutture

Proteggere i trasferimenti di file delle buste paga tra aziende sanitarie e banche

Semplificare gli scambi di informazioni sui pazienti con le compagnie assicurative

Proteggere le cartelle cliniche

Autenticare gli utenti per consentire l’accesso alle persone autorizzate

Esempi di utilizzo di GoAnywhere nel settore sanitario

GoAnywhere ha collaborato con numerose organizzazioni e aziende sanitarie nel corso degli anni per far risparmiare tempo e denaro e trasferire in modo sicuro e senza errori i dati sensibili dei pazienti.

Ecco alcuni esempi di come GoAnywhere abbia aiutato diversi servizi sanitari a migliorare la sicurezza delle informazioni sanitarie private dei loro pazienti.

1 – Southeastern

La Southeastern Health gestiva i propri trasferimenti di file utilizzando l’FTP, poco efficiente e poco sicuro. I responsabili dell’IT hanno quindi cercato un modo migliore. Avevano 3 obiettivi in mente: trovare una soluzione in grado di 1) condividere le informazioni in modo efficiente e di proteggere la privacy dei pazienti, 2) di rispettare la normativa HIPAA e 3) di semplificare l’intero processo in modo sicuro. Valutate le alternative disponibili hanno poi optato per GoAnywhere, la soluzione MFT di alto livello che stavano cercando.

Fedele cliente di GoAnywhere MFT da oltre 10 anni, Southeastern Health ha utilizzato la soluzione per diversi progetti, e-mail e trasferimenti di file ad altre sedi. L’integrazione di GoAnywhere con Epic, una soluzione per cartelle cliniche elettroniche, in grado di eseguire trasferimenti di file sicuri da server a server, è stata la chiave della loro efficienza per la movimentazione dei dati. Ad oggi, hanno circa 100 processi in corso, tra cui l’invio di importanti dati farmaceutici.

2 – Cancer Registry of Greater California

Spesso i clienti di GoAnywhere MFT nel settore sanitario si accorgono durante l’utilizzo che la soluzione li aiuta a risolvere anche una serie di problemi interni diversi da quelli iniziali. Nel caso del Cancer Registry of Greater California (CRGC), si voleva migliorare la circolazione dei dati tra le varie sedi, rispettando allo stesso tempo i rigorosi requisiti PHI per l’invio/ricezione dei file.

Oltre a raggiungere l’obiettivo iniziale, il CRGC è stato in grado di rimuovere i precedenti ostacoli e di ampliare i vantaggi della soluzione per la propria organizzazione. Senza più restrizioni per il peso dei file, il CRGC ha potuto trasferire agevolmente anche i data set di ricerca più grandi. Utilizzando l’automazione, i dipendenti hanno potuto inviare i file direttamente in un workflow. Secure Mail di GoAnywhere offre importanti caratteristiche di sicurezza, tra le quali ricordiamo la possibilità di impostare opzioni di scadenza, lettura e/o revisione dei pacchetti.

Secure Mail per la sanità

3 – Centro medico dell’Università del Tennessee

Prima di implementare GoAnywhere MFT, l’University of Tennessee Medical Center utilizzava processi manuali per eseguire, gestire e confermare l’arrivo dei trasferimenti di file.

Oltre a ridurre la dipendenza dal lavoro di singoli dipendenti, GoAnywhere MFT ha aiutato questo centro medico a:

Eliminare l’impegnativo scripting Visual Basic (VB)
Migliorare, rafforzare e automatizzare i trasferimenti di file
Soddisfare le esigenze di crittografia, pianificazione e monitoraggio
Conformarsi alla normativa HIPAA

4 – Un’azienda multinazionale della salute

Questa organizzazione sanitaria globale scoprì di dover passare a un’architettura informatica specificamente dedicata ai processi di trasferimento dei file. Inoltre dovevano poter separare i propri server dal mondo esterno: GoAnywhere MFT è stata la soluzione dei loro problemi.

GoAnywhere Gateway, un avanzato reverse e forward proxy che fornisce un ulteriore livello di sicurezza per gli scambi di dati, è stato un fattore chiave per la decisione. L’organizzazione doveva conformarsi agli standard PCI DSS e ci è riuscita grazie alla funzione di reverse proxy di GoAnywhere Gateway, che permette di mantenere chiuse le porte in entrata in una rete privata. Anche l’assistenza ricevuta è stata molto apprezzata, in aggiunta all’auditing e ai workflow disponibili in GoAnywhere. Ad oggi, hanno circa 200 lavori svolti con la soluzione.

5 – AnMed Health

Dopo aver tentato di utilizzare un server FTP che già in passato si era rivelato inaffidabile, l’Anderson Area Medical Center (AnMed Health) si accorse di dover trovare una soluzione migliore e qui arriva GoAnywhere MFT.

Oltre a eliminare la necessità di un terzo turno di lavoro per il personale del Data Center, GoAnywhere MFT ha aiutato AnMed Health a:

  • Risparmiare oltre 500 ore al mese al personale dedicato a programmazione, operazioni e rete.
  • Automatizzare le richieste e la gestione delle assicurazioni
  • Tagliare completamente i costi della carta per la stampa e della manutenzione annuale delle stampanti
  • Trasferire file a fornitori, impossibile da fare prima di GoAnywhere
  • Mantenere l’elevato volume di oltre 5.000 trasferimenti di file al mese
  • Mantenere gli elevati standard di sicurezza necessari per soddisfare la normativa HIPAA
  • Riduzione dei tempi di lavoro da diversi giorni a poche ore

6 – L’ospedale di Bristol

Offrire la migliore esperienza possibile ai propri pazienti è fondamentale per il Bristol Hospital. La sicurezza dei dati è una necessità quando si tratta di dati dei pazienti e di altre informazioni normate dalla direttiva HIPAA.

Ogni giorno il Bristol Hospital scambia dati con dozzine di medici, compagnie assicurative, sistemi di fatturazione e fornitori. Questi dati comprendono una serie di informazioni sensibili, tra cui cartelle cliniche, ordini di acquisto e informazioni su danni.

L’ospedale di Bristol aveva bisogno di una soluzione affidabile, con funzionalità di crittografia dei dati, autenticazione e registri di controllo. GoAnywhere MFT è stata la soluzione scelta per automatizzare e proteggere i trasferimenti di file velocemente.

Oltre a un notevole risparmio di tempo e denaro grazie all’eliminazione dei processi di trasferimento manuali, GoAnywhere MFT aiuta il Bristol Hospital a eseguire trasferimenti ad hoc quando necessario, a soddisfare le esigenze di crittografia e a centralizzare tutte le funzioni di trasferimento.

7 – Sistema sanitario pediatrico di Nemours

Il Nemours Children’s Health System (Nemours) si prende cura di oltre 30.000 bambini all’anno, creando un panorama in continua evoluzione per i vari tipi di trasferimenti di file.

Tradizionalmente, lo scambio di dati con fornitori e clienti era difficile e richiedeva molto tempo al personale Nemours. Senza metodi standardizzati per il trasferimento dei dati, il team ha iniziato a sentire la pressione dell’inefficienza man mano che crescevano sia l’organizzazione che il volume dei trasferimenti di file.

Oltre a rimanere aggiornato sui protocolli di sicurezza e di comunicazione per garantire un trasferimento di dati protetto e affidabile, GoAnywhere MFT consente a Nemours di:

  • Semplificare, proteggere e automatizzare i trasferimenti di file
  • Consolidare i trasferimenti di dati
  • Ridurre il carico di lavoro dei server
  • Monitorare la posizione esterna per i file disponibili
  • Scaricare file specifici, decomprimerli e distribuirli nei loro sistemi
  • Risparmiare tempo consentendo al personale di visualizzare i documenti e consegnare la corrispondenza ai pazienti in una frazione del tempo necessario prima.
  • Implementare facilmente nuovi progetti, come l’estrazione automatica di dati da un fornitore per aggiornare le applicazioni interne.
  • Ridurre la durata di attività da diversi giorni a poche ore o addirittura a pochi minuti per esempio per la risoluzione dei problemi, grazie all’uso di registri di lavoro e di audit dettagliati.

La migliore cura per i dati sanitari? GoAnywhere MFT

Con una soluzione di trasferimento sicuro dei file come GoAnywhere MFT, gli operatori sanitari possono rilassarsi sapendo che le informazioni sui pazienti sono crittografate in transito e a riposo, indipendentemente dal fatto che risiedano all’interno o all’esterno della rete privata.