File sharing aziendale di livello enterprise

Una soluzione di trasferimento di file gestito che protegge e semplifica l’invio/ricezione di dati critici è ovviamente un beneficio per enti di qualsiasi dimensione, perché rende processi (spesso noiosi e rischiosi) sicuri ed efficienti . Le aziende di livello enterprise, ad ogni modo, hanno bisogno di qualcosa in più rispetto a una soluzione standard di file sharing: servono anche sicurezza, efficienza e affidabilità.

Che cosa fa una soluzione di file sharing aziendale ?

Una soluzione di livello enterprise di file sharing si distingue dai metodi quotidiani di condivisione come l’SFTP gratuito o altre ben note applicazioni come DropBox o Google Drive, perché permette sia di collaborare, integrare e automatizzare, sia di applicare ai dati che vengono scambiati rigidi controlli amministrativi e di sicurezza.

Sebbene esistano soluzioni gratuite con caratteristiche di sicurezza, conformità e trasparenza, solo le soluzioni di livello enterprise come il Managed File Transfer possono assicurare in più la scalabilità, l’affidabilità e il supporto centrato sul cliente.

Una delle maggiori differenze tra l’SFTP e una soluzione di MFT è la capacità di quest’ultimo di automatizzare il processo di trasferimento di file. Il Managed File Transfer aggiunge all’SFTP l’automazione, che semplifica lo scambio di dati su una connessione SFTP sicura. Inoltre l’MFT può:

  • semplificare i processi di trasferimenti multipli
  • creare progetti ed eseguire workflow automaticamente
  • permettere il monitoraggio ai fini della conformità
  • essere installato in qualsiasi ambiente (cloud, on premise e ibrido)
  • gestire automaticamente i trasferimenti di file di routine
  • assicurare la protezione dei dati tramite crittografia
  • e molto altro ancora.

Una soluzione di Managed File Transfer come GoAnywhere MFT è centralizzata e può accelerare i processi per soddisfare i bisogni di multinazionali e organizzazioni di qualsiasi grandezza.

GoAnywhere MFT

Quali sono i vantaggi di una soluzione di file sharing di livello enterprise?

Le grandi aziende sono gravate da centinaia o anche migliaia di minacce ogni giorno. Le multinazionali più grandi e diversificate, con uffici spesso disseminati in tutto il mondo, hanno bisogno di una soluzione per lo scambio dei file che soddisfi le loro necessità. Rispondete a queste domande, per verificare se avete bisogno di soluzioni di livello enterprise:

  • State ancora usando metodi tradizionali per l’invio dei dati?
  • Dovete conformarvi a leggi e regolamenti per la data security?
  • Dovete conformarvi a richieste governative?
  • La vostra attività di file transfer ha bisogno di audit?
  • Scambiate dati in cloud con partner commerciali, fornitori e clienti?
  • I vostri processi si possono adattare alle mutevoli condizioni di rete?

Una volta stabilito che la vostra azienda è pronta per una soluzione di livello enterprise, assicuratevi che quella scelta funzioni davvero. GoAnywhere MFT è una soluzione solida e sicura, che offre una serie di caratteristiche e benefici quali:

a) Integrazione con altre soluzioni di data security

La suite di sicurezza di Fortra, che include protezione dalle minacce e DLP, unisce GoAnywhere MFT al Secure ICAP Gateway, per ispezionare il contenuto prima che sia inviato con GoAnywhere, per eliminare qualsiasi potenziale minaccia e per prevenire una perdita di dati. Le aziende possono così essere sicure che i dati e i file verranno condivisi, inviati e ricevuti in modalità protetta.

In più una soluzione di trasferimento di file sicuro può essere abbinata a una di digital rights management, per portare la protezione dei dati un gradino più in alto. Le multinazionali avranno maggiore controllo e garantiranno maggiore protezione ai propri dati sensibili, definendo e controllando esattamente chi ha accesso ai file crittografati, sempre e ovunque vadano.

Un aspetto importante di un modello di sicurezza zero trust è stratificare le soluzioni di sicurezza per assicurarsi che gli scambi di file aziendali siano protetti. Quando di adotta questo modello di architettura IT gli utenti – dentro e fuori dal perimetro aziendale – devono sempre essere autenticati, autorizzati e validati per ottenere e mantenere l’accesso a dati e applicazioni. Il modello zero trust integra la sicurezza nell’architettura per impedire che gli aggessori accedano ai vostri asset più sensibili.

b) Vantaggi dell’automazione dei trasferimenti di file per le aziende

A fronte dell’alto volume di file scambiati ogni giorno, l’automazione dei processi di scambio può aiutarvi a gestire meglio questa delicata operazione. In più, i trasferimenti di file automatizzati possono anche aiutarvi a ridurre o addirittura eliminare il rischio dell’errore umano che di solito si accompagna a lavori noiosi di elaborazione dati manuale.

L’automazione può semplificare e snellire questi compiti così che le vostre risorse possano concentrarsi su compiti più urgenti e importanti e soprattutto risparmiare tempo e soldi. Script obsoleti e macchinosi, processi di propria produzione e strumenti legacy si possono eliminare a vantaggio di una soluzione automatica e centralizzata di trasferimenti di file.

In aggiunta alla programmazione di quando i file debbano essere automaticamente inviati o ricevuti, una soluzione di file transfer sicuro come GoAnywhere vi permette anche di monitorare le cartelle che si trovano sia on premise sia nel cloud, di reagire a determinati eventi “trigger” con avvisi via email o SMS e di testare e correggere i vostri workflow automatici.

c) Elevata disponibilità e Clustering

Grazie a una elevata disponibilità la vostra azienda potrà essere sicura che nessun blackout avrà impatti sul flusso delle comunicazioni e dello scambio di dati.
Il cluster di due o più installazioni di GoAnywhere crea un ambiente distribuito che le aziende possono sfruttare per gestire i servizi di invio e ricezione file.
Perché creare un cluster? Perché così avrete una maggiore disponibilità con un vero supporto attivo-attivo. In più i carichi di lavoro saranno distribuiti su più sistemi grazie al load balancing, permettendo al lavoro di proseguire senza interruzioni, in qualsiasi condizione.

Le operazioni ad alto livello dipendono dall’affidabilità delle loro risorse tecniche. L’automazione assicurata da una soluzione di Managed File Transfer fa sì che i processi critici del business possano procedere senza intoppi.

Errare è umano

Le persone sono fondamentali per le aziende, ma il rischio che possano commettere errori è sempre presente. Permettendo alle persone del team di concentrarsi sulle priorità invece che su lavori di file transfer ripetitivi, noiosi e facili da sbagliare, le aziende ridurranno errori e rischi. L’impostazione di lavori di file transfer automatizzati riduce il bisogno di interventi da parte del personale. Con l’automazione si prevengono anche gli accessi non autorizzato e le potenziali perdite di dati.

Un aiuto per la conformità

Non importa in quale settore la vostra azienda operi, è comunque molto probabile che dobbiate osservare almeno un minimo di richieste di conformità. Settori altamente regolati quali la sanità, i trasporti, la finanza e altri ancora, devono farlo ancora di più. Se la vostra azienda deve conformarsi a GDPR, HIPAA, PCI DSS, FISMA, SOX o altro, una soluzione di file transfer sicuro può aiutarvi a evitare pesanti sanzioni e multe ingenti. GoAnywhere offre la crittografia dei file, il monitoraggio, audit e report dettagliati, permessi granulari e opzioni flessibili per inviare file in modalità sicura rispettando richieste dettagliate.

GoAnywhere è una soluzione il file sharing di livello enterprise pluripremiata

Il Security Excellence Awards ha riconosciuto a Secure ICAP Gateway e GoAnywhere MFT di Fortra il premio Enterprise Security Solution 2020. I riconoscimenti celebrano i traguardi raggiunti dalle più importanti aziende dell’IT security, con soluzioni, prodotti e personalità; Secure ICAP Gateway e GoAnywhere MFT di Fortra sono state riconosciute come soluzioni innovative, globali e universalmente adottate. Qui trovate gli altri riconoscimenti della soluzione ottenuti nel 2022.

file sharing enterprise
SoftwareReviews 2022

Questa combinazione unica e integrata protegge i file transfer con un livello di sicurezza mai raggiunto prima e supervisiona tutto il percorso dei file. Semplifica, protegge e automatizza lo scambio di dati tra sistemi, clienti e partner.

Preparatevi a gestire il file sharing in tranquillità, grazie a GoAnywhere MFT

GoAnywhere MFT è una tecnologia all-in-one che automatizza e crittografa i trasferimenti di file da una dashboard centralizzata. Non solo semplifica l’esecuzione di processi aziendali critici ma riduce il tempo speso per file transfer manuali, processi “artigianali” e altro ancora.

Chiedeteci una demo oppure chiamateci allo 02 87366438