Il Managed File Transfer per il lavoro in ambienti ibridi

I vostri colleghi sono tornati in ufficio tutti i giorni oppure – più probabilmente – ci sono due o tre volte alla settimana? Qualsiasi sia la risposta è importante che possano lavorare in modo sicuro. Il mutato orizzonte lavorativo, con lavoratori che si trovano tutto il mondo e che spostano i loro pc tra casa e ufficio, richiede soluzioni per una sicura collaborazione a distanza. Il Managed File Transfer dovrebbe allora essere in cima ai vostri pensieri, quando affrontate i problemi degli ambienti ibridi.

Condividere informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda richiede un elevato livello di protezione dei file, soprattutto quando vengono movimentati. La sincronizzazione e la condivisione dei file sono sempre più agevoli, esistono soluzioni affinché le condivisioni siano protette e le aziende possano rimanere conformi con i requisiti di settore per la gestione dei file.

Come può il Managed File Transfer aiutare gli ambienti ibridi?

Con una soluzione di file transfer sicura e potente come GoAnywhere MFT, negli ambienti ibridi si potranno velocemente e facilmente avviare workflow ed essere sicuri che solo gli utenti autorizzati possano accedere ai file. Così ci si potrà anche garantire la sicurezza stratificata, necessaria quando si lavora con persone che sono dentro e fuori il perimetro aziendale o in sedi distaccate. GoAnywhere offre una vasta gamma di caratteristiche per facilitare questo processo, tra cui:

Mobile app: i trasferimenti di file ad hoc possono essere inviati da qualunque sede grazie a una app sicura per dispositivi mobili. Questo è particolarmente vantaggioso per ambienti in cui vige il BYOD (bring-your-own-device). I dati rimangono sul vostro server così nessuna informazione viene caricata sul cloud e tutti gli eventi relativi ai file sono registrati per aderire alle regole di conformità. I dipendenti che lavorano da remoto, così come altri collaboratori, possono trasferire file crittografati per scambi sicuri.

Managed File Transfer per ambienti ibridi  GoDrive mobile app

Secure Mail: questa funzionalità permette agli utenti di inviare messaggi di posta sicuri occasionalmente, con link univoci per scaricare i file. È una soluzione molto pratica per gli utenti in sede e da remoto perché non ci sono limiti per il tipo o il peso dei file.

Secure Folder: I vostri colleghi possono facilmente movimentare file tra il desktop e il server via HTTPS. Potete incrementare la sicurezza con un Gateway GoAnywhere, un reverse proxy. Questo permette richieste al server senza aprire nessuna porta all’interno.

5 vantaggi di una soluzione di sincronizzazione e condivisione file di livello enterprise

Una solida soluzione di managed file transfer può venire incontro alle esigenze di aziende con ambienti ibridi, offrendo una varietà di strumenti e funzionalità per la collaborazione sicura, inclusi:

1. Enterprise File Sync and Sharing (EFSS)

Con GoDrive, gli utenti di GoAnywhere possono agevolmente scambiare file con avanzate caratteristiche di sicurezza, necessarie per gli scambi, tipo: commenti, cronologia delle revisioni, inserimento e visualizzazione dei media, sincronizzazione via Windows, Apple e Android.

2. Aumentata sicurezza dei file

La crittografia end-to-end è un obbligo per le aziende che inviano dati sensibili. Se alcuni noti strumenti di collaborazione offrono una qualche forma di crittografia, per una collaborazione ibrida una soluzione di Managed File Transfer è l’ideale per adeguarsi alle richieste specifiche dei vari settori d’attività, come l’HIPAA, il PCI DSS e altri. Con GoAnywhere la vostra crittografia sarà automatica per qualsiasi documento condiviso, con anche dettagliati registri di controllo e report – personalizzabili – generati automaticamente.

Le caratteristiche di sicurezza di GoAnywhere si aggiungono e completano l’autenticazione a due fattori di GoDrive per la registrazione dei dispositivi, la possibilità di assegnare permessi granulari per l’accesso a cartelle e sottocartelle, fino al singolo file e infine la crittografia AES 256-bit per ogni file caricato su dispositivi connessi con GoDrive.

3. Amministrazione da remoto

Grazie a un’interfaccia facile da usare e basata su browser, gli amministratori – che devono proteggere il lavoro dei dipendenti in smart working e in sede – possono collaborare in modo sicuro e protetto. Possono gestire le impostazioni di sicurezza, gli utenti e le cartelle condivise; possono anche bloccare o cancellare qualsiasi cartella da GoDrive dai dispositivi rubati o di ex dipendenti, una possibilità particolarmente importante da quando i dispositivi si muovono sempre più spesso dalla sede a casa o da qualsiasi altro post di lavoro. In più GoDrive facilita:

  • il monitoraggio dei file condivisi da parte degli utenti
  • la ricezione di notifiche via email per il download o la modifica dei file
  • la visualizzazione e il recupero delle versioni precedenti dei file
  • il blocco dei file per accessi limitati
  • la revoca delle condivisioni, se necessaria
  • la gestione delle cartelle condivise con permessi granulari
4. Facilità di collaborazione

GoAnywhere facilita il lavoro in collaborazione con una vasta gamma di caratteristiche, incluse:

  • creazione di email automatiche d’invito a collaborare per utenti predefiniti
  • creazione di link pubblici per la condivisione dei file al di fuori dell’azienda
  • spostamento di file tra desktop e GoDrive con un semplice drag-n-drop
  • visibilità e possibilità di intervento nella cronologia dei commenti
  • gestione dei singoli file all’interno delle cartelle e delle sottocartelle definite per ogni utente
5. Scalabilità e elevata disponibilità

Le aziende con migliaia di utenti non devono più preoccuparsi dell’accesso ai file critici per l’attività. GoAnywhere offre la scalabilità necessaria grazie al clustering e ha un supporto attivo-attivo per la disponibilità, perché il downtime per il lavoro in ambienti ibridi è critico tanto quanto quello all’interno del perimetro aziendale.

Il client desktop e l’app mobile per una maggiore facilità d’uso

GoAnywhere può fornire l’accesso ai file da qualsiasi computer collegato alla rete grazie al Desktop Client, indipendentemente da dove lavorino i vostri dipendenti. E se accedete ai file da un iPhone, iPad o un altro dispositivo Android, c’è GoDrive Mobile App con cui potete avere un’anteprima del file oppure scaricarlo per vederlo offline. La collaborazione non può essere messa a rischio a seconda del dispositivo utilizzato: ogni volta che un utente è connesso al server, i file e le cartelle sono automaticamente aggiornati all’ultima versione disponibile.

GoAnywhere Managed File Transfer ha tutti gli strumenti che servono in un ambiente ibrido per la sincronizzazione, la condivisione e la collaborazione. Che si tratti di inviare allegati di grandi dimensioni oppure link di posta elettronica oppure ancora di rivedere e commentare documenti da sedi diverse, GoAnywhere può aiutare le organizzazioni che operano in ambienti ibridi a essere più produttive e sicure quando si tratta di scambiare file.

GoAnywhere MFT è un prodotto di Fortra.