Managed File Transfer: la collaborazione

Si sente parlare sempre più spesso di “Content Collaboration” ma non sempre ci si intende su quello che davvero significa collaborare o condividere strumenti di collaborazione. Gli scambi di informazioni tra colleghi, clienti, fornitori e partner avvengono oggi in molte forme: una mail con allegati, l’upload in un’area condivisa, la creazione di commessioni o cartelle protette sono tutti esempi di come ricevere. inviare o consultare file. Vediamo in questo articolo come il Managed File Transfer può aiutare la collaborazione tra dipendenti, clienti e fornitori mantenendo sicurezza, protezione e conformità.

1. Una premessa

A seguito della pandemia molte aziende hanno dovuto di fretta e furia strutturarsi e digitalizzare i processi esponendo comunicazioni, documenti e dati in cloud, con tutti i rischi che ne possono derivare. Hanno utilizzato gli strumenti disponibili al momento, per fronteggiare l’emergenza ma ora che ci stiamo tutti abituando alla “nuova normalità” è ora di occuparsi in maniera più approfondita alla questione collaborazione e sicurezza.

L’obiettivo degli strumenti di condivisione è di permettere a chiunque in azienda di scambiare file e dati, modificarli e sincronizzarli, il tutto – possibilmente – in maniera invisibile per l’utente, senza rallentare i ritmi di lavoro.

Purtroppo alcune piattaforme si sono rivelate troppo complesse per la routine quotidiana oppure difficili da usare oppure ancora incapaci di garantire la sicurezza necessaria in alcuni ambiti (bancario, sanitario, finanziario solo per fare alcuni esempi).

2. GoAnywhere, il Managed File Transfer per la collaborazione

Con le funzionalità di GoAywhere Managed File Transfer si possono offrire strumenti di collaborazione e condivisione senza dover spostare necessariamente tutti i file sul cloud, ma offrendo una comunicazione protetta verso i dati sui server che restano in casa (on premise). Mantenere i dati in casa non è solo una garanzia in più per la sicurezza, ma aiuta nella conformità con le normative più stringenti sulla riservatezza dei dati (ISO PCI, eccetera)

I moduli di GoAnywhere MFT disponibili per la collaborazione e condivisione sono:
• SecureFolder – Condivisione di documenti con portale di interscambio “on premise”.

Con Secure Folder i file vengono trasferiti su connessione HTTPS. Sarà possibile avviare un trasferimento con un semplice “drag-and-drop” e attivare l’invio di notifiche via email per eventi qualificati come “trigger”. Infine si avranno sempre a disposizione gli audit log, per monitorare le attività relative ad ogni processo avviato, interrotto o concluso.
• SecureMail – Invio sicuro e tracciato di email /allegati di grandi dimensioni.

Mittenti e destinatari possono utilizzare il modulo SecureMail con Microsoft Outlook o con l’interfaccia web, senza alcun limite di dimensioni per gli allegati. I mittenti potranno scegliere di ricevere notifiche per la ricezione/download, mentre i destinatari riceveranno un’e-mail con un link unico ai pacchetti, per scaricarli attraverso una connessione HTTPS sicura.


• GoDrive – Workspace collaborativo

In questo spazio di condivisione sarà possibile il monitoraggio completo dei file: modifiche, commenti, cancellazione, visualizzazione e sincronizzazione, tutto a portata di mano e disponibile per Windows, Apple e dispositivi Android.


• SecureForm – Client Web protetto https per inserimento di dati e file.

SecureForm si occupa dei moduli online e di proteggere le informazioni che in essi vengono inserite, offrendo sicurezza sia per l’invio che per la ricezione. Disponibile anche in formato Soap o API Rest per integrazione con applicativi di terze parti.

Secure Custom Forms | Online Secure Form Submission for the Enterprise


• Cloud Connector – Moduli che consentono l’integrazione dei processi di scambio file gestiti protetti e crittografati verso destinazioni cloud.+

GoAnywhere offre connettori cloud (noti anche come integrazioni cloud) che sono costruiti per collegare i progetti MFT ai workflow. Sono molti i vantaggi derivanti da quest’integrazione: per fare un esempio i connettori cloud possono configurare le proprietà di connessione come una risorsa di GoAnywhere. Una volta specificata la connessione, gli utenti possono riutilizzarla per i workflow successivi. In GoAnywhere non ci sono limiti per l’uso di connettori cloud.

3. Alla prova dei fatti

Per poter apprezzare tutta la potenzialità del sistema di collaborazione di GoAnywhere MFT, chiedeteci una demo: Per richiedere una demo | Assitenza | BlackBridge

Sapremo indicarvi le migliori combinazioni e suggerivi tutte le opportunità del Managed File Trasfer che ancora non conoscete.

Richiedi la tua demo (link)