GoFast

GoFast di GoAnywhere è un protocollo di accelerazione per il file transfer che può trasmettere dati fino a due volte più velocemente del tradizionale FTP. L’elevata velocità di trasferimento si ottiene utilizzando canali UDP (User Datagram Protocol) per trasmettere pacchetti di dati tra client e server. UDP è molto più veloce dei protocolli basati su TCP come FTP e SFTP perché non ha i ritardi dovuti al riconoscimento e alla sincronizzazione dei pacchetti di dati.

Video Thumbnail Tradizionalmente UDP è stato utilizzato per lo streaming di contenuti che richiedono prestazioni elevate, come live video e live audio. GoFast ha anche sfruttato l’efficienza dei canali UDP fornendo al contempo metodi innovativi per garantire la consegna e la qualità della trasmissione dei dati.

Come funziona

Prima che i file siano trasferiti, si stabilisce un canale di controllo SSL/TLS sicuro su TCP, tra il server GoFast e il client. Questo canale di controllo può essere autenticato con credenziali utente, nonché certificati client e server X.509. Dopo l’autenticazione, i comandi vengono inviati sul canale di controllo per fornire i dettagli sulla trasmissione quali nomi e dimensioni dei file, chiavi di crittografia e impostazioni di compressione.

I file vengono quindi suddivisi in più parti e trasferiti su canali di dati UDP tra il client e il server GoFast. Le dimensioni delle parti possono essere regolate per ottimizzare le velocità in base all’affidabilità della rete. Le parti del file vengono riassemblate automaticamente una volta arrivate a destinazione e salvate in cartelle predefinite.

GoFast Diagram

Consegna garantita

Se una qualunque parte di un file non raggiunge correttamente la destinazione, il mittente sarà avvisato perché ritrasferisca i pezzi mancanti fino a quando non viene ricevuto l’intero file. Per garantire ulteriore integrità alla trasmissione, i checksums (hashes) per i file trasferiti possono essere calcolati sia sul client GoFast sia sul server. I file possono essere rimandati automaticamente se i checksum del file client e server non corrispondono.

Crittografia

Una sessione GoFast può essere configurata per utilizzare la crittografia AES, per proteggere i pacchetti di dati. Questo è tanto più importante quando si inviano file dal contenuto confidenziale su Internet o altre reti non sicure. AES è un diffuso standard di crittografia ed è approvato dal National Institute of Standards and Technology (NIST) per la protezione delle informazioni top secret. Se si stanno trasmettendo dati su reti protette, è possibile disabilitare la crittografia per ottimizzare ulteriormente le velocità di trasferimento.

Compressione

Le parti di file possono anche essere compresse con lo standard ZLIB per ridurre al minimo la quantità di larghezza di banda utilizzata dalle trasmissioni. Sono supportati nove diversi livelli di compressione, che possono essere scelti dall’amministratore, al momento della trasmissione.

Altre caratteristiche

  • Pianifica i file transfer grazie all’esecuzione automatica
  • Invia e recupera più file in ogni sessione
  • Ritenta automaticamente le connessioni non riuscite con soglie specificate dall’utente
  • Riprende automaticamente trasmissioni non riuscite appena il server torna disponibile
  • Crittografa i pacchetti di dati con bit ciphers AES-128, AES-192 e AES-256
  • Verifica l’integrità con gli hash MD5, SHA1, SHA256, SHA384 e SHA512
  • Può aggiungere suffissi e prefissi ai nomi dei file usando costanti, timestamp o variabili
  • Sostituisce i nomi dei file e altre caratteristiche al momento dell’esecuzione usando variabili
  • Rinomina automaticamente i file se esistono già nella posizione di destinazione
  • Configura gli intervalli di porte utilizzati dal server GoFast
  • Invia avvisi per errori di trasferimento tramite e-mail, sms e messaggi di sistema
  • Registra tutti i trasferimenti di file GoFast in un database centrale, per il controllo e il reporting

Workflow GoFast

Le connessioni al server GoFast possono essere predefinite dall’amministratore di GoAnywhere MFT come risorse riutilizzabili, che possono essere selezionate da semplici menu drop down. Le attività GoFast possono essere inserite nei flussi di lavoro MFT di GoAnywhere ed eseguite come parte di un processo unico. Ad esempio, è possibile definire un workflow per recuperare un file video, crittografarlo e quindi inviarlo rapidamente a un partner commerciale, utilizzando il protocollo di trasferimento file accelerato GoFast.

Nell’esempio qui sotto, un amministratore utilizza un’attività GoFast per caricare un file video su un partner commerciale:

GoFast Task

GoFast Task

GoFast Transfer Tab

GoFast Transfer Tab