Casi d'uso
Esempi pratici
delle nostre soluzioni
cases
Scopri come le nostre soluzioni possono aiutarti
a seconda del settore di mercato in cui opera la tua azienda
Seleziona e accedi alle singole schede
Banking, Insurance & Finance
Banche, assicurazioni e società finanziarie devono affrontare un duplice problema: da un lato il crescente aumento di transazioni online, dall’altro l’irrigidimento delle politiche in ambito cybersecurity. Bilanciare le esigenze dei clienti con quelle aziendali può essere complicato e adottare le giuste soluzioni tecnologiche può davvero fare la differenza.
Come possiamo aiutarti
Soddisfare i requisiti dello standard PCI DSS
Essere conformi allo standard Payment Card Industry’s Data Security Standard (PCI DSS, lo standard di sicurezza dei dati dell’industria delle carte di pagamento in costante evoluzione), non è mai stato così semplice come con la suite di prodotti GoAnywhere.
GoAnywhere MFT infatti fornisce strumenti in grado di garantire trasferimenti di dati sensibili conformi agli standard PCI DSS, tra cui:
- Supporto per TLS 1.1 e 1.2
- Integrazione con LDAP e autenticazione esterna a più fattori RSA
- Controllo e gestione centralizzati dei trasferimenti di file
- Amministrazione e autorizzazioni basate su ruoli
- Connessioni sicure per la trasmissione di dati sensibili
- Crittografia dei dati archiviati e in movimento
- Gestione delle chiavi di crittografia con separazione dei compiti
- Possibilità di tenere i dati relativi al PCI fuori dalla DMZ
- Porte chiuse in entrata nella rete privata per prevenire le intrusioni
- Registri di audit dettagliati per la creazione di rapporti
- Reportistica di conformità su status ed eventuali raccomandazioni
Da Protocolli proprietari a standard sftp
Spesso le aziende utilizzano sistemi legacy per la movimentazione dei file anche se non dispongono di audit trail e di features di sicurezza. Abbandonare script sviluppati “in casa”, che magari girano su server obsoleti, e di difficile integrazione è un passo fondamentale per non correre dei rischi di sicurezza e conformità.
Grazie alla suite GoAnywhere è possibile rimpiazzare programmi e script personalizzati, strumenti a funzione singola e processi manuali. Il prodotto cripta automaticamente i file con AES-256, comprime e decomprime i file, si connette ad altri server SFTP sicuri e garantisce la consegna dei file con tentativi di connessione e ripresa automatica dei file. GoAnywhere si collega alla maggior parte dei server di database, tra cui SQL Server, Oracle, MySQL, IBM i, DB2, PostgreSQL, Informix e Sybase. Inoltre, replica i dati tra i server di database e traduce tra Excel, XML, testo delimitato e formati di file piatti o a larghezza fissa.
Sistemi IBM z/OS: comunicazioni sicure
Nonostante la comprovata robustezza interna, la mancata protezione delle comunicazioni dei dati crea un’evidente vulnerabilità nell’architettura di sicurezza dei sistemi mainframe. Il protocollo FTP, ancora comunemente in uso, trasmette i dati in formato testo semplice, facilmente leggibile da chiunque intercetti le comunicazioni. L’adozione di soluzioni proprietarie rende l’infrastruttura più vulnerabile e costosa, meno aderente alle necessità di business e la espone a problematiche di sicurezza e audit. L’utilizzo di soluzioni non native z/OS rende i trasferimenti file non solo difficili da configurare, ma anche inefficienti e poco sicuri.
Grazie alla nostra soluzione nativa Tectia® SSH Server for z/OS avrai la possibilità di garantire:
- transazioni senza interruzioni
- dati criptati con gli algoritmi di crittografia più recenti
- accesso diretto ai dataset MVS, eliminando i passaggi manuali
- conformità alle principali Normative (PCI-DSS, SOX, HIPAA, FISMA e FIPS)
Retail & GDO
Le aziende operanti in questo settore di mercato hanno tipicamente una mole imponente di dati da gestire e trasferire con tempi molto incalzanti (promozioni, aggiornamenti, etc.) ed in ambienti eterogenei (per tipologia e collocazione).
Come possiamo aiutarti
Gestione delle promozioni e delle etichette elettroniche dei punti vendita
Aggiornamento automatico delle etichette elettroniche presenti sugli scaffali, andando a interrogare direttamente il DB delle promozioni e inviando i dati presenti in esso.
Integrabilità dei DB standard o applicativi o in alternativa Cloud
Integrazione con DB standard applicativi custom o ERP CRM, più presenza di connettori diretti con le soluzioni cloud più diffuse sul mercato (Salesforce, Dynamics 365, Atlassian Jira, Zendesk, Veeva CRM, SharePoint Online).
Healthcare & Hospitals
Il settore sanitario è un sistema complesso da gestire, dove coesistono normative stringenti da rispettare in materia di sicurezza e dati altamente sensibili da movimentare.
Come possiamo aiutarti
Protezione dai malware
Le aziende sanitarie sono spesso oggetto di attacchi informatici: i dati trafugati sono particolarmente allettanti per il mercato nero, dove vengono monetizzati. Grazie alla soluzione Secure ICAP Gateway è possibile scansionare i file in entrata, bloccando in quarantena contenuti identificati come dannosi, quali malware o virus.
Movimentazione di dati autorizzati
Le minacce, intenzionali oppure no, possono provenire anche dall’interno della tua organizzazione. Secure ICAP Gateway ha anche la funzione di DLP-data loss prevention che verifica quali dati sono stati autorizzati per l’esternalizzazione e quali no, bannando eventuali dati sensibili presenti.
Trasferimento dei dati sanitari
GoAnywhere è la soluzione leader di mercato in ambito MFT-Managed File Transfer. Semplifica e protegge i trasferimenti di file per i professionisti IT del settore sanitario, consentendo di inviare:
• file di grandi dimensioni
• informazioni sanitarie elettroniche protette (ePHI)
• cartelle cliniche elettroniche (HER)
a ospedali, cliniche, farmacie e assicurazioni, in conformità alle normative imposte dai partner commerciali e/o di settore (ad es.HIPAA e HITECH).
Controllo e crittografia dei dati sensibili
Grazie al modulo Secure Folders di GoAnywhere, attraverso una cartella crittografata sarà possibile trasferire ad esempio le cartelle cliniche dei pazienti in modo sicuro (crittografia dei dati con algoritmi AES e 3DES per conformità con FIPS 140-2 o Open PGP e Zip con AES).
Semplificare e rendere sicuri gli scambi email
Tramite un plugin installato direttamente all’interno della casella di posta elettronica, è possibile condividere con i destinatari file in maniera sicura inviando separatamente la chiave di accesso ad essa. E’ possibile tenere traccia dei dati che vengono inviati, il mittente e l’avvenuta ricezione e letture degli stessi, decidere quante volte far scaricare quel file e i tempi di accesso.
Manufacturing & Logistic
Le aziende che basano il loro business su logiche di supply chain, hanno per definizione la necessità di garantire che lo scambio di dati tra i vari stakeholder (clienti, partner tecnici o commerciali, filiali estere…) avvenga in modo sicuro e ottimizzato.
Come possiamo aiutarti
Connettori custom
Possibilità di creare connettori specifici per i sistemi o applicativi verticali utilizzati dal cliente finale.
Numero di ribalta per lo scarico delle merci via sms
Utilizzo di sistemi legacy per la gestione del magazzino inoltrando al trasportatore istruzioni utili per lo scarico dei mezzi con la specifica della ribalta assegnata
DDT elettronici dal gestionale del produttore a quello del cliente
Caricamento dei dati in modo automatico, sfruttando i canali di comunicazione messi a disposizione della controparti, potendo trasferire i dati presenti all’interno del DDT indipendentemente dal formato generato dal gestionale del fornitore, direttamente nel formato previsto dal gestionale del cliente.