Pharma Hub Week, soluzioni per la digitalizzazione del settore Life Science

Giovedì 34 e venerdì 25 marzo saremo presenti al Pharma Hub Week, l’evento dedicato al Life Science cioè all’insieme delle scienze mediche, farmaceutiche e biologiche.

BlackBrige partecipa in qualità di exhibitor insieme alle due aziende partner, WSS e HelpSystems, perché le nostre soluzioni possono aiutare il settore in più di un ambito. Eccoli in dettaglio

  1. Sicurezza e protezione dei file transfer
  2. Compliance di settore
  3. Sicurezza dell’ambiente IT
  4. Velocità degli scambi

1. Sicurezza e protezione dei file transfer

Qualsiasi azienda che si trovi nella necessità di inviare o ricevere file e dati sensibili o riservati deve poterlo fare in tutta sicurezza, sapendo che non ci saranno falle nella trasmissione. Una soluzione di Managed File Transfer offre questo vantaggio, grazie ad alcune delle sue caratteristiche quali crittografia, l’uso di protocolli affidabili, il controllo centralizzato su download, upload, tentativi falliti e retry automatici.

Con l’aggiunta di un sistema di ispezione dei contenuti si raggiunge anche l’obiettivo di “sanificare” le comunicazioni. Grazie alla “redazione adattiva” i dati da proteggere più importanti possono essere anonimizzati fino al raggiungimento del destinatario corretto. La soluzione provvede anche a cancellare i metadati dei file (nomi in codice di progetti, autori, revisioni) che spesso vengono utilizzati per attacchi di phishing mirato. Tutti questi processi avvengono in maniera invisibile all’utente finale, che può procedere con la sua routine lavorativa senza interruzioni.

2. Compliance di settore

La complessità e vastità delle norme che regolano il settore delle Life Science rende estremamente complesso e oneroso, in termini sia di tempo che di denaro, il raggiungimento della compliance dovuta. Per le aziende multinazionali c’è anche il bisogno di uniformare e centralizzare le informazioni, per poterle recuperare con facilità e senza laboriosi processi di estrazione.

Il File Transfer gestito aiuta le aziende anche in questi compiti, grazie a audit log dettagliati sempre disponibili. Oltre a specifiche caratteristiche per il GDPR la nostra soluzione di File Transfer Gestito ha anche moduli specifici per le normative HIPAA e HITECH; qualsiasi sia la necessità sarà possibile impostare report personalizzati che verranno prodotti e distribuiti in maniera automatica, alle scadenze prestabilite.

3. Sicurezza degli ambienti IT

Abbiamo assistito nel corso della pandemia a numerosi attacchi informatici ai danni di aziende ospedaliere o enti pubblici del settore sanitario. Ci sono stati addirittura casi di esfiltrazione e pubblicazione online di risonanze. Il rischio che dati personali, riservati e sensibili vengano esposto è purtroppo molto alto: il malware muta di continuo e le soluzioni per fronteggiarlo devono essere sempre aggiornate. Una soluzione di Vulnerability Management permette ai responsabili IT di settori delicati – sanitario e farmaceutico, nel nostro caso – di fronteggiare le minacce quotidiane con uno strumento flessibile e potente. Dopo un primo censimento dei dispositivi presenti nella propria struttura si può procedere alla scansione dando priorità a dipartimenti o macchine specifiche. Se sono presenti vulnerabilità queste vengono elencate per priorità di intervento e si procede alla riparazione attingendo alle fonti dirette dei fornitori di app e sistemi.

Pharma Hub Week

4. Velocità degli scambi

Immagini di microscopio ad altissima definizione di più terabyte oppure sequenze genomiche che occupano centinaia di gigabyte: questi file di grandi dimensioni devono viaggiare in tutto il mondo velocemente, senza disturbi o ritardi. FileCalyst, la soluzione per l’accelerazione dei file transfer permette di inviare file di qualsiasi dimensione a velocità fino a 10Gbps. Alla velocità si aggiungono le caratteristiche di sicurezza (crittografia, possibilità di lavorare su cloud pubblici o privati, autenticazione degli utenti) e di centralizzazione, il tutto in dashboard intuitive e facili da usare. Maggiori dettagli qui

Vi aspettiamo al Pharma Hub Week, sarà l’occasione per conoscerci e scoprire come risolvere alcuni problemi della gestione degli ambienti IT nel Life Science