La piattaforma FileCatalyst

FileCatalyst da gennaio è parte del portafoglio prodotti di Helpsystems, che aumenta così la propria presenza nei settori Cybersecurity e Automazione. Qui sotto trovate una sintesi delle principali caratteristiche del file accelerator.

Inviare file è un processo critico per ogni organizzazione. L’FTP può rivelarsi lento e inaffidabile, una combinazione che genera perdite di produttività e frustrazione. Gli scambi internazionali, poi, sono particolarmente problematici: spesso ci sono disconnessioni e raramente si raggiunge la massima velocità. Previsioni e “consegna garantita del file” sono praticamente impossibili, con l’FTP.

FileCatalyst offre un’alternativa all’FTP che vi permette di inviare file di qualsiasi dimensione o formato, alla massima velocità possibile, centinaia di volte più rapido dell’FTP, assicurandovi nello stesso tempo la consegna, in modalità protetta e affidabile. Inoltre tutti i prodotti della piattaforma  FileCatalyst si integrano alla perfezione l’uno con l’altro.

Ogni prodotto FileCatalyst soddisfa un set di bisogni organizzativi per il file transfer ed è utile in un’ampia varietà di settori. Di suo, FileCatalyst Direct utilizza il server FileCatalyst e una gamma complete di caratteristiche client per trasferimenti point-to-point. Utilizzando insieme FileCatalyst Direct con FileCatalyst Workflow avrete una soluzione web-based controllata e accelerata. Con l’aggiunta di FileCatalyst Central potrete monitorare tutta la vostra azienda, grazie a un controllo – web-based e centralizzato – dei file transfer che avvengono nella vostra rete.

La piattaforma in sintesi:

• invio di file alla velocità di 10Gbps

• consegna sicura, con riavvio del checkpoint e controllo di integrità

• crittografia AES a 256 bit

• automazione delle cartelle di controllo e integrazione del browser web

• integrata con le principali soluzioni di workflow per il broadcasting e per il MAM (Media Asset Management)

• perfettamente integrata con i più diffusi provider di cloud storage

FileCatalyst Central

FileCatalyst Central è uno strumento di monitoraggio web-based che lavora come un gateway unificato per vedere e gestire la vostra intera rete FileCatalyst. FileCatalyst Central vi consente di vedere i file transfer in corso in tempo reale, approfondire lo storico e i report degli scambi, controllare lo stato del sistema inclusi gli alert, configurare da remoto i nodi e far partire gli scambi. A partire da una schermata della mappa potete ispezionare i nodi connessi e controllarli da remoto. Aggiungere nodi ulteriori è facile: inserite semplicemente l’url di FileCatalyst Central nelle impostazioni del nodo e questo si connetterà. Siccome tutte le connessioni che partono dal nodo sono in outbound, non c’è bisogno di altre configurazioni di rete.

FileCatalyst Central in sintesi

• visualizzazione e prioritizzazione dei trasferimenti in corso in tempo reale

• creazione di report personalizzati per i file transfer

• monitoraggio dello stato di salute della vostra rete

• configurazione da remoto di nodi singoli

• avvio da remoto di transfer da nodo a nodo

• creazione di una trap SNMP o notifiche via email

Monitoraggio in tempo reale

I file transfer sono controllati in tempo reale dalla mappa o dalla pagina di panoramica. La mappa può essere personalizzata creando un canvas dell’utente e raggruppando i componenti di FileCatalyst in oggetti più complessi. Per esempio, un oggetto definito “Sede Centrale” potrebbe includere un server FileCatalyst, alcuni HotFolder e qualche TransferAgent mentre un altro oggetto, definito “Sede Locale” potrebbe includere soltanto uno o due HotFolder. Si possono creare più mappe, da visualizzare simultaneamente in un unico browser. Le mappe possono anche essere sbloccate e spostate su altri schermi per permettere la creazione di visualizzazioni flessibili e personalizzate.

Reporting

FileCatalyst Central dispone di un ricco strumento di reporting, con accesso a tutti i dati. La costruzione dei report si fa in tempo reale. Il sistema del reporting gestisce con grande efficienza sia i file transfer in corso che quelli già archiviati e può gestire dati in entrata da centinaia di transfer contemporanei. I report vengono costruiti a partire dai singoli nodi, da gruppi di nodi o per sessioni. Ciò permette agli amministratori la visione istantanea dei file transfer critici e la possibilità di controllare gli invii e identificare gli utilizzi.

Identity And Access Management (IAM)

FileCatalyst Central è dotato di un ampio sistema per la gestione degli utenti e delle relative autorizzazioni (Identity and Access Management (IAM). Il sistema IAM permette la creazione di Utenti e Gruppi con ruoli definiti. I ruoli assegnati possono concedere permessi di lettura, modifica e accesso all’amministrazione su qualsiasi applicazione FileCatalyst collegata a FileCatalyst Central. Il sistema IAM è sufficientemente flessibile per creare utenze privilegiate che possono monitorare e gestire l’intera rete oppure utenze di sola lettura con accesso ad un singolo nodo. In aggiunta al sistema IAM interno, FileCatalyst Central può anche essere collegato servizi di directory quali LDAP o Active directory per la gestione degli utenti.

Monitorare il sistema

FileCatalyst Central permette agli amministratori di monitorare lo stato di tutta la loro rete FileCatalyst. Fatevi mandare un alert quando i nodi sono giù o quando i sistemi non stanno lavorando correttamente, prima che diventi un problema per l’utenza! Impostate un articolato sistema di allarmi per gli eventi relativi ai file transfer, inclusi i transfer riusciti, falliti o cancellati. Gli alert possono essere configurati come trap SNMP o come notifiche via email e mostrate in una visualizzazione completa via web.

Gestione dei nodi

FileCatalyst Central permette la gestione completamente da remoto di ogni nodo connesso. Un nodo in FileCatalyst Central può essere un server FileCatalyst, un TransferAgent oppure un HotFolder. File Catalyst Central permette di configurare tutte le impostazioni di ogni singolo nodo per mezzo di un’unica web console, invece di dover connettere i singoli computer usando un mix di RDP, SSH o altri tool d’amministrazione.

Rest e Api

FileCatalyst Central fornisce un’API REST che gli sviluppatori possono utilizzare per ampliare ulteriormente le funzionalità esistenti. Qualsiasi operazione che sia svolta con gli strumenti di amministrazione built-in può essere eseguita tramite l’API REST. Tutte le chiamate HTTP vengono fatte via FileCatalyst Central, che agisce da reverse proxy per tutti i nodi connessi. In più l’orchestrazione dei file transfer da nodo a nodo è disponibile grazie allo scripting command-line, dandovi un controllo aggiuntivo sui file transfer all’interno della vostra organizzazione.

La società

FileCatalyst è il software leader mondiale nella tecnologia di accelerazione dei file transfer, vincitore di un Emmy® Award. Fondata nel 2000, la società può vantare più di mille clienti nei settori media & intrattenimento, energia & mineraria, gaming, stampa e molti altri ancora provenienti dalla lista Fortune 500 nonché tra le organizzazioni governative e militari. FileCatalyst, inoltre, ha più di un milione di utenti del suo software di file transfer, progettato per accelerare e ottimizzare gli scambi sulle reti di tutto il mondo. Senza il problema della perdita di pacchetti e della latenza, FileCatalyst può inviare file cento volte più velocemente rispetto ai metodi tradizionali quali FTP, HTTP or CIFS, con in più sicurezza e affidabilità.

I nostri valori fondanti impostano i nostri obiettivi più importanti e ci forniscono una guida per le attività di tutti i giorni e le iniziative aziendali.

Innovazione continua e mirata

Ci impegniamo a sviluppare la nostra tecnologia di trasferimento per migliorare sempre di più il nostro servizio ai clienti. Miglioriamo i risultati della piattaforma FileCatalyst inserendo nel prodotto le richieste di sviluppo che ci arrivano dai clienti e facendo ricerche di mercato.

Impegno con i clienti

Facciamo di tutto perché i nostri clienti superino gli obiettivi che si sono dati per lo scambio di dati in modo efficiente e protetto. Siamo orgogliosi dell’assistenza ai clienti che forniamo, tempestiva e accurata a partire dalla valutazione iniziale fino all’implementazione del prodotto; i nostri clienti sono in continuo contatto con gli sviluppatori e con gli ingegneri, per un supporto di alto livello.

Partnership strategiche

Stringiamo alleanze strategiche per ampliare la portata di FileCatalyst. Avendo come partner rivenditori e vendor in tutto il mondo, puntiamo a rendere disponibile ovunque il trasferimento accelerato di file.

Reattività su scala mondiale

Operiamo globalmente, abbiamo trasferito file di ogni formato e dimensione in tutti i continenti. Siamo rapidi e in grado di rispondere velocemente alle richieste dei clienti e di adattarci alle nuove circostanze.

Per altre informazioni su come ottimizzare i vostri file transfer in velocità e sicurezza chiamateci o inviateci una richiesta utilizzando i nostri contatti