GoAnywhere MFT (Managed File Transfer) per il settore bancario e finanziario

Un sistema di Managed File Transfer è utile in molti settori di attività, ma diventa vitale per quelli che trattano dati sensibili e sottoposti a normative di conformità come il settore bancario e finanziario perché la loro gestione dei trasferimenti di file è estremamente delicata e necessita di precauzioni speciali.

Alcune delle attività quotidiane delle banche e società finanziarie sono:

  • Scambio di informazioni altamente riservate tra filiali e con partner commerciali
  • Gestione dei dati dei clienti (conti, operazioni, carte di pagamento)
  • Traduzione da un formato all’altro dei file di dati
  • Backup e archiviazione dei dati

Di seguito alcuni casi di utilizzo, per meglio comprendere le funzionalità della soluzione.

Caso 1 – Think Mutual Bank utilizza GoAnywhere MFT per le sue robuste ed affidabili caratteristiche e per la conformità al PCI DSS

Think Mutual Bank, una banca situata nel Midwest, stava cercando un modo per trasferire i dati tra diversi sistemi bancari. Sebbene il sistema centrale fosse basato su IBM i, il segmento del business banking si appoggiava a MS SQL. Ogni giorno dovevano essere raccolti i dati centralmente su IBM i ed una parte doveva essere sincronizzata su MS SQL. L’IT Manager fu incaricato di trovare rapidamente una soluzione che soddisfacesse i requisiti di sicurezza ed affidabilità e che fosse conforme alla normativa PCI DSS.

Sebbene l’azienda disponesse già un sistema in grado di svolgere alcuni di questi compiti, iniziò comunque la ricerca di un software con più funzionalità, da implementare in un arco di tempo limitato.

La soluzione è stata trovata in GoAnywhere MFT che in un unico prodotto, installato e configurato in qualche ora, ha consentito di gestire tutte le necessità senza scrivere batch file e garantendo la conformità ed il monitoraggio richiesti dalla PCI DSS.

Caso 2 – Alliant Credit Union migliora la conformità al PCI DSS grazie agli agenti di GoAnywhere MFT

Alliant Credit Union elaborava e teneva tracciava di oltre 500 trasferimenti di file a settimana. Questi trasferimenti di file dovevano soddisfare costantemente le esigenze dei loro associati e contemporaneamente rimanere conformi al 100% al PCI DSS.

Per anni, la soluzione è stata basata su una combinazione di soluzioni diversi e trasferimenti batch manuali di file per soddisfare le proprie esigenze aziendali quotidiane. Quando però la crescita aziendale ha fatto esplodere le richieste è stato necessario un cambio di passo, cercando una soluzione per l’aggiornamento del processo di trasferimento dei file e riducendo il tempo dedicato alla programmazione interna e all’amministrazione.

GoAnywhere MFT è risultata la scelta giusta per risolvere le crescenti richieste di conformità al PCI DSS e per la disponibilità delle caratteristiche ricercate: realizzazione dei processi in minuti senza scrivere una riga di codice, automazione dell’esecuzione, la crittografia, l’integrazione del database, failover attivo-attivo del cluster per la ridondanza ed il bilanciamento, il modulo per le e-mail sicure, la reportistica ed il monitoraggio ai fini di conformità ed infine gli agenti per l’esecuzione remota dei processi.

L’implementazione di GoAnywhere MFT ha superato poi le aspettative con una curva di apprendimento semplice e rapida.

GoAnywhere MFT Agenti

Caso 3 – Bank of Tennessee ha semplificato il trasferimento di file rendendolo al contempo sicuro ed efficiente con GoAnywhere MFT

La Banca del Tennessee scambiava file con i propri clienti distribuiti in 22 località differenti attraverso un portale dedicato in cloud.
Quando il programmatore che aveva sviluppato e gestito il portale web lasciò l’azienda, il responsabile IT colse l’occasione per sostituire il vecchio sistema e renderlo più sicuro ed affidabile. La soluzione avrebbe dovuto essere solida, essere in grado di garantire la sicurezza degli scambi e dei dati, avere funzionalità e protocolli aggiornati ed essere on premise.
GoAnywhere MFT è stata la risposta alle richieste e dopo il periodo di prova si è rivelata la scelta migliore per la banca e per i suoi clienti/partner allo scopo di proteggere i trasferimenti di file, crittografare i dati in transito e inattivi e automatizzare e semplificare i processi per la consegna delle informazioni e la configurazione degli utenti della banca.

Caso 4 – Sentinel Benefits & Financial Group recupera il tempo perso utilizzando GoAnywhere MFT.

Sentinel Benefits & Financial Group è una società che si occupa di pensioni integrative e piani assicurativi e collabora con oltre 2.500 aziende e partner.

L’esigenza pressante di questo gruppo era quella dell’automazione, della sicurezza e del controllo, che erano impossibili da raggiungere utilizzando un trasferimento di file basato su script batch lanciati in tutta la rete su svariate macchine e quando necessario. Questo sistema non consentiva di sapere se qualcosa non aveva funzionato, si doveva cercare il problema in tutta la rete e, nel caso fosse necessario, rilanciare la procedura eseguendo i file batch anche al di fuori dell’orario lavorativo del parte del personale IT.

Cercando dunque una soluzione, si è deciso di perseguire l’obiettivo della maggiore sicurezza puntando su livelli di accesso granulari alle cartelle per i singoli progetti, in modo da poter consentire agli utenti di eseguire nuovamente in autonomia un processo se necessario.

Per risolvere il problema è stato utilizzato GoAnywhere MFT: grazie alla granularità degli accessi consente al personale IT di creare i workflow necessari di spostamento dei file tramite protocolli sicuri verso le destinazioni definite senza scrivere una riga di codice ed agli utenti standard solo di lanciare i processi quando è necessario e tracciarne la corretta esecuzione.

GoAnywhere MFT viene utilizzato per vari processi:

  • effettuare una connessione ad un sito via protocollo sicuro di un partner ogni X minuti e controllare se ci sono file da prelevare/scaricare o caricarne di nuovi, poi gestire le notifiche email di ricezione/invio o copia del file in un’altra destinazione.
  • Estrazione dei dati da un database MS SQL e traduzione in formato XLM compatibile con l’applicazione di destinazione per gestire 600/700 transazioni in pochi secondi.
  • Monitoraggio e trigger per eseguire determinati processi non appena vengono messi dei file in determinate cartelle o in determinati server raggiungibili via protocolli sicuri (SFTP, FTPS e altri)
  • Notifiche in caso di problemi dei processi per intervenire repentinamente e rispettare gli SLA di servizio

La soluzione ha consentito di risparmiare tantissimo tempo e di ottimizzare i trasferimenti con procedure automatizzate e monitorate che in caso di problemi segnalano l’errore con tutte le informazioni del caso. 

Concludiamo la serie degli esempi concreti di utilizzo di GoAnywhere MFT per il settore bancario e finanziario con l’esempio più significativo, un caso nazionale.

Caso 5 – Società Italiana di Assicurazioni e Banca

La società ha affidato alla soluzione la gestione completa di tutti i processi di trasferimento sicuro di file in/out.

Hanno scelto la piattaforma completa di GoAnywhere MFT in cluster e con proxy Gateway per la semplicità di implementazione e configurazione, l’affidabilità, la completezza delle funzionalità ed il prezzo competitivo.

I benefici ottenuti sono sintetizzati in sicurezza, conformità, automazione, controllo, reporting e monitoraggio completo

Che cosa GoAnywhere MFT può fare per voi:

  • Visibilità immediata dello stato dei file transfer da un’unica dashboard web, con resoconti e avvisi in caso di trasferimenti falliti o parziali
  • Automazione dei processi dai più comuni a quelli più sofisticati e complessi, senza la scrittura di codice ma da una comoda interfaccia web + processi costruiti a partire da azioni selezionabili tramite Drag & Drop.
  • Crittografia per la migliore protezione dei dati inviati e ricevuti
  • Accelerazione e compressione per il trasferimento di file di grandi dimensioni
  • Protezione dai ransomware tramite integrazione di un ICAP Gateway
  • Protezione dei server tramite Forward e Reverse Proxy Gateway
  • Alta disponibilità e bilanciamento con Cluster Active-Active
  • Moduli sicuri per la collaborazione da remoto (Secure Mail, Secure Forms, Secure Folders e GoDrive)
  • Supporto dei protocolli di comunicazione più diffusi (FTP, FTPS, SFTP, HTTPS, AS1, AS2, As3, PeSIT,…)
  • Connettori Cloud
  • Multipiattaforma (Windows, Linux, IBMi, eccetera)

Se siete interessati a una dimostrazione di quello che GoAnywhere può fare per la vostra azienda chiedeteci una demo.