L’Advanced Workflow ovvero 30 modi per semplificare il trasferimento di file

State già utilizzando l’Advanced Workflow di GoAnywhere? No?

Peccato, non sapete cosa vi perdete.

Cosa sono i Workflow?

I workflow sono progetti che vengono creati in GoAnywhere MFT per organizzare gli scambi di file e migliorare, semplificandoli, i processi aziendali. Ogni progetto può contenere più attività che vengono eseguite in una sequenza continua end-to-end.

Perché utilizzare l’Advanced Workflow?

L’Advanced Workflow semplifica la vita di ogni amministratore. I processi definiti con l’Advanced Workflow permettono di risparmiare ore di lavoro manuale grazie alla facilità di progettazione, utilizzando procedure guidate e modelli intuitivi: non servono competenze di programmazione o tecniche speciali.

Immaginate questa richiesta: vi è stato chiesto di estrarre dei dati, creare un rapporto e trasformarlo in un file .csv.

Senza l’Advanced Workflow, questo lavoro richiede molto tempo per la realizzazione.

Voi (o uno dei vostri sviluppatori) dovete interrompere ciò che state facendo per creare L’interrogazione (query) SQL per estrarre i dati. Dopo dovete scrivere, verificare ed eseguire il debug di un programma per creare il report. Dopo che il report è stato creato, dovete trovare e utilizzare uno strumento per formattare i dati in un file .csv mantenendo la connettività tra il programma che genera i dati e la traduzione in un file .csv altrimenti il processo non verrà completato correttamente.

Con l’Advanced Workflows di GoAnywhere MFT si può creare quanto richiesto con un singolo workflow, senza bisogno di programmazione o strumenti esterni. I problemi di connettività del client vengono sostituiti con modelli preconfigurati di connessione facili da predisporre. Se si verifica un problema, l’intero processo, dalla creazione del file al trasferimento stesso, viene monitorato, in modo da poterlo risolvere facilmente.

Non sembra un sogno diventato realtà?

Ecco 30 modi in cui l’Advanced Workflow di GoAnywhere può aiutarvi a migliorare il lavoro grazie alle caratteristiche specifiche e alle funzioni di controllo:

1. L’Advanced Workflow (da ora in poi AW) può automatizzare la crittografia e la decrittografia dei documenti con Open PGP.

2. Le capacità di lettura/scrittura degli AW consentono di modificare e analizzare file con estensioni csv, xml, testo a larghezza fissa, xlsx e json.

3. Nell’AW è possibile assegnare delle priorità ai job con SLA (service level agreements) più elevati configurando le code dei lavori. Di solito questo non è possibile con i normali script e job scheduler di sistema.

4. È possibile impostare l’AW per automatizzare i controlli e inviare audit log.

5. I processi dell’AW possono fare il prelievo e salvataggio dei file dei partner commerciali in modalità client (anziché lato server, in cui è il partner che avvia il trasferimento).

6. L’AW dispone di oltre 100 azioni diverse, che sono singoli processi eseguibili. Ad esempio, un’attività può scrivere dati in un documento xml, inviare un’e-mail, importare dati da un file Excel o trasferire via FTP un file, solo per darvi un’idea.

Advanced Workflow
Schema del Progetto/Processo

7. L’AW può collegarsi a una varietà di fonti, tra cui cartelle condivise, server FTP e database come DB2, Oracle, SQL Server, PostgreSQL, Informix e tanti altri.


8. È possibile risparmiare tempo configurando una sola volta le risorse di un Processo come per esempio i percorsi di rete condivisi, server di posta elettronica o altri server di trasferimento file. Da quel momento diventano disponibili per l’utilizzo in altri progetti, senza la necessità di riconfigurarli ogni volta.

9. Creare nuovi progetti è facile grazie all’evoluta interfaccia di GoAnywhere e alle infinite azioni personalizzabili.

10. L’AW consente di creare processi con logiche e definizioni ricorrenti; queste possono essere condivise tra progetti differenti per risparmiare tempo e contemporaneamente garantire l’efficienza (evitando la necessità di duplicazioni logiche).
11. L’AW consente di collegare le attività in una serie di passaggi che vengono eseguiti ogni volta che il workflow parte e se le condizioni precedenti sono “vere”. Ciò limita la quantità di progetti, programmi o script necessari per eseguire un’azione (recuperare un file da un partner commerciale, analizzalo e importare i dati in un database, ad esempio).
12. È possibile pianificare e automatizzare la compressione di file di grandi dimensioni (utilizzando ZIP, TAR e GZIP) per risparmiare spazio su disco e ridurre i tempi di trasmissione.
13. È possibile utilizzare l’AW per inviare/recuperare email e inviare sms, per scaricare documenti e avvisare le persone interessate anche quando non siete al lavoro.
14. È possibile eseguire azioni su file e directory utilizzando le funzioni di base come copia, elimina, sposta, rinomina e crea directory per mantenere organizzato il file system.
15. L’AW tramite le azioni di integrazione può eseguire comandi o programmi su qualsiasi sistema su cui è installato GoAnywhere. Ciò consente di inviare file a un server abilitato per ICAP che può eseguire funzioni antivirus e DLP o inviare messaggi trap a un server SNMP.
16. Potete controllare la sicurezza dei vostri dati con i trigger. Ad esempio, è possibile creare un processo per impedire agli utenti Web di caricare o inviare file dannosi tramite i moduli GoDrive o Secure Mail. Oppure è possibile utilizzare AS2 per inviare a chiunque abbia caricato dati non autorizzati una ricevuta MDN non riuscita.
17. È possibile integrarsi con i server di messaggistica utilizzando le azioni per le code dei messaggi. Ciò consente di inviare e recuperare messaggi da code e per argomenti, quindi avviare attività successive per fornire informazioni o assegnare valori alle variabili, a seconda delle esigenze.
18. È possibile utilizzare l’AW per eseguire oltre 20 report automaticamente usando lo strumento di pianificazione integrata di GoAnywhere. I report includono l’attività di audit log, le analisi e le informazioni di gestione. Un singolo processo potrebbe eseguire un report, generare un PDF e distribuirlo a destinatari specifici tramite e-mail o una cartella sincronizzata.
19. Segmentate GoAnywhere in più domini, per consentire a diversi team aziendali di gestire completamente in proprio i loro processi.
20. È possibile generare un elenco di file in base a filtri impostati (wildcard, dimensioni, dati, ecc.). Questi possono quindi essere utilizzati per semplificare altre attività aggiunte al processo.
21. Si possono aggiungere commenti ai progetti per aiutare gli amministratori a comprendere lo scopo di un’attività o la logica di un progetto.
22. È possibile far eseguire i processi in modalità Debug, per monitorare interattivamente i task uno alla volta, per una facile risoluzione dei problemi. È possibile visualizzare il log del lavoro e dei valori delle variabili durante ogni fase del processo di debug.
23. L’AW consente di incorporare facilmente logica e cicli di elaborazione dei dati nei processi, sulla base di vostre specifiche.
24. Potete visualizzare la cronologia delle revisioni dei vostri processi in qualsiasi momento. Potete apportare le modifiche necessarie o ripristinare le versioni precedenti senza perdere dati o impostazioni importanti.
25. È possibile gestire i processi e assegnarli a utenti specifici. Ciò consente di impedire agli utenti di modificare progetti non assegnati loro.
26. Esportate e importate progetti per facili test in ambienti di sviluppo, per poi promuoverli su un server di produzione una volta pronti.
27. Utilizzate gli strumenti integrati di GoAnywhere per chiudere il ciclo dei processi andati in errore e risolvere i lavori non riusciti.
28. È possibile controllare i lavori attivi nella pagina “Active Jobs”. Quando è necessario, potete sospenderli e riavviarli con un clic.
29. Potete accedere in modo sicuro ai vostri processo da qualsiasi luogo tramite l’interfaccia web di GoAnywhere MFT, senza ricorrere a una VPN.
30. L’AW può crittografare e decrittografare i dati con il sistema di gestione delle chiavi integrato di GoAnywhere. In questo modo, le chiavi non devono mai essere archiviate in chiaro sui server che ne hanno bisogno.

Volete saperne di più sull’Advanced Workflow? Potete trovare un dettaglio di questa funzionalità GoAnywhere MFT nella brochure sugli Advanced Workflows.