Titus Data Classification

Come system integrator vogliamo offrire ai nostri clienti una suite completa di strumenti per la messa in sicurezza dei file e dei dati aziendali.
Ecco perché abbiamo aggiunto Titus al nostro portafoglio prodotti.

Introduzione

Titus è un software per l'identificazione e la classificazione dei dati che permette di aderire alle diverse normative sulla privacy, nazionali e internazionali.
I dati, strutturati e non, possono essere archiviati in cloud, on premise oppure in ambienti ibridi: Titus li recupererà da qualsiasi ambiente e permetterà di trattarli con la riservatezza necessaria.
Il programma si integra con facilità in qualsiasi ambiente esistente (per esempio Office o G Suite) così che gli utenti possano continuare a svolgere le proprie mansioni senza interruzioni o rallentamenti. È inoltre compatibile con i più diffusi programmi di protezione, quali McAfee, Symantec e molti atri.
Con le capacità di apprendimento automatico del programma l’identificazione dei dati sensibili, quelli da non divulgare o da proteggere, non sarà più un compito degli impiegati ma sarà una mansione automatizzata, da sbrigare con un click del mouse.
Nei video qui sotto (in inglese) potete vedere alcuni esempi del programma al lavoro.

1) Inviare una mail a un indirizzo non consentito
2) Assegnare automaticamente un livello di riservatezza a un documento Word se contiene dei dati sensibili; estendere la protezione anche ai metadati.
3) Confrontare i livelli di riservatezza tra una mail e i suoi allegati e notificare eventuali discrepanze
4) Segnalare i tentativi di modificare i livelli di riservatezza e tenere traccia di tutti i cambiamenti apportati
5) Adeguare il livello di riservatezza di un file CAD a quello della cartella nella quale viene spostato

Le soluzioni disponibili

Titus Classification protegge i dati di email, documenti Office e qualsiasi altro tipo di file.

Titus Illuminate utilizza l’intelligenza artificiale per trovare i dati veramente importanti all’interno dell’enorme mole di informazioni che ogni giorno qualsiasi azienda deve gestire

Titus Accellerator per la Privacy individua automaticamente le PII, personally identifiable information, grazie all’utilizzo del Machine Learning.

Titus Encryption by Virtru gestisce la crittografia delle mail e dei loro allegati, stabilendo quali utenti possono ricevere e leggere e soprattutto per quanto tempo. La gestione degli accessi e dei relativi privilegi avviene tramite una dashboard intuitiva.

Quali problemi risolve Titus

Classificazione dei dati: come capire il valore dei dati che vengono quotidianamente trattati in azienda? Cosa fare poi, per dati non strutturati? Titus classifica i dati identificando automaticamente quelli sensibili, ovunque si trovino. La classificazione è visibile agli utenti - così da creare consapevolezza e apprendimento costante -ma impercettibile: infatti Titus si adatta a qualsiasi altro software senza creare attriti.

Identificazione dei dati: in transito o a riposo i dati trattati da Titus vengono classificati e corredati di metadati che qualsiasi altro sistema in uso in azienda può trattare. Per esempio, questa funzione, utilizzata insieme a strumenti di gestione degli utenti può consentire/limitare l'accesso ai dati o a un'applicazione in base alla posizione, al titolo, al ruolo in azienda.

Automazione della sicurezza: Titus considerare la sicurezza dei dati come un ecosistema, dove diverse componenti collaborano per lo stesso obiettivo. Grazie ai metadati inseriti nei file è possibile attribuire un contesto ai dati e rendere quindi sempre più raffinate le analisi. L’automatizzazione delle scelte nel programma è più affidabile, più facile da usare, più coerente con l’ambiente di lavoro.

Sicurezza dei dati: flessibile, intelligente e agnostico, il software si adatta a esigenze, tipo di dati e persone che cambiano in continuazione. Grazie alla comprensione del contesto, l’automazione della sicurezza sarà un conforto e non più una paura di perdere il controllo o di complicarsi la vita.

Conformità alle normative: per aziende che operano entri i confini nazionali o per quelle che al contrario spaziano in tutto il mondo, essere conformi alle normative di sicurezza è ormai una necessità imprescindibile. Con Titus in azione tutte le formalità sono delegate al sistema che si occupa di preparare report e tracciare gli utenti nelle loro azioni di classificazione, download o upload.

schermata Titus

Per quali aziende è utile

Ovunque ci siano dei dati sensibili da proteggere, lì c’è bisogno di un potente sistema di classificazione e messa in sicurezza. Aziende di quasi tutti i settori acquisiscono dati sensibili e non solo per il reparto Risorse Umane ma per le normali attività: servizi finanziari, aziende sanitarie, pubbliche amministrazioni e molte altre ancora.

Maggiori informazioni (in inglese) al sito https://www.titus.com/