Perché investire in una soluzione di trasferimento di file gestito e sicuro e perchè proprio GoAnywhere MFT?

Una recente ricerca di mercato condotta presso un campione di CIO e CISO internazionali ha rivelato che per i prossimi 12 mesi si prevede una crescita significativa (del 30% e più) degli investimenti in sicurezza delle email e nel trasferimento di file sicuro e gestito.
La ricerca completa è disponibile a questo link .

Ci troviamo oggi a fronteggiare situazioni inaspettate, dove le logiche aziendali devono essere ripensate. Prima della pandemia nessuno poteva immaginare che termini come “lavoro ibrido”, BYOD, o remote workforce sarebbero diventati di uso comune. I vantaggi dello smart working sono molti e riconosciuti da più parti, ma per i responsabili IT non è tutto facile come sembra e soprattutto è complicato garantire la tracciabilità delle operazioni ai fini della governance e compliance.

In più, per le aziende che scambiano dati e file in grandi quantità ogni giorno, bisogna introdurre delle misure di protezione diverse da quelle utilizzate fino al 2019, quando il perimetro aziendale era preciso e conosciuto

Una risposta ai crescenti bisogno di sicurezza è senz’altro investire in una soluzione di trasferimento di file gestito e sicuro, che permetta di proteggere e automatizzare gli scambi di file all’interno e all’esterno dell’azienda.

Una delle obiezioni che più spesso ci sentiamo rivolgere dai nostri clienti riguarda l’investimento iniziale, che in realtà verrà ripagato da subito, compensando le perdite di tempo e di risorse che ogni giorno sottraggono valore all’attività dei dipendenti e degli amministratori IT.

Vediamo in dettaglio come e perché un sistema di trasferimento di file gestito e sicuro come GoAnywhere MFT può ripagarsi da solo.

Prendiamo spunto dai principali casi che possono presentarsi in azienda e valutiamo il contributo di GoAnywhere.

  1. Trasferimenti di file automatici
  2. Trasferimenti di file manuali
  3. Trasferimenti di file falliti
  4. Sicurezza e conformità

1. Trasferimenti di file automatici

Ogni trasferimento di file automatico ha dei costi associati, quali il tempo necessario per crearlo e per modificalo. Avete mai fatto il conto di quanti ne avete, ogni settimana? Quanto tempo richiedono ai vostri tecnici IT per eventuali modifiche, monitoraggio o verifiche?

Provate a chiedere loro quanto tempo ci vuole per elaborare un programma, metterlo alla prova e poi “aggiustarlo” in caso di bisogno.

Cosa fa GoAnywhere: la soluzione permette di automatizzare, personalizzandoli, tutti i trasferimenti di file aziendali. Si potranno impostare date e periodicità, limiti per upload e download, avvisi per eventi specifici.

Tutte queste operazioni si possono eseguire da una dashboard intuitiva, con il sistema drag-n-drop e senza lunghi tempi di apprendimento per gli utenti.

2. Trasferimenti di file manuali

Lo stesso discorso vale per i trasferimenti di file manuali, quelli che un impiegato effettua normalmente con la posta elettronica. Scaricare i dati, cambiare i formati, caricarli o inviarli: sono tutte operazioni laboriose, ripetitive e soggette ad errore. Soprattutto sono operazioni a scarso valore aggiunto, che poco aiutano lo sviluppo aziendale.

La somma di tutti i minuti si trasforma in ore di lavoro: anche in questo caso ci potrebbero essere sorprese dal punto di vista dei costi.

Cosa fa Goanywhere: GoAnywhere si integra perfettamente con i normali sistemi in uso, aggiungendo uno strato di protezione alle attività quotidiane. I dati inviati vengono automaticamente tradotti nei formati più diffusi, i file vengono compressi e crittografati, si può mantenere traccia di ogni invio/ricezioni per eventuali audit di conformità.

3. Trasferimenti di file falliti

Nel caso di trasferimenti di file che non vanno a buon fine, l’elenco dei costi nascosti si allunga ancora di più. Ci vuole del tempo sia per scoprire che cosa non ha funzionato che per poter intervenire. Magari bisogna anche recuperare informazioni che non sono immediatamente disponibili. Tutti questi lavori di analisi e di risoluzione rubano tempo alle persone, generano frustrazione e rallentano i ritmi lavorativi.

Cosa fa GoAnywhere: in questo caso particolare la soluzione permette di agire su due fronti, da un lato prevenendo gli errori di trasmissione, dall’altro offrendo una visione istantanea e dettagliata di che cosa non ha funzionato. Grazie alle funzionalità di clustering e bilanciamento, è possibile distribuire il carico di lavoro su più sedi, per evitare che il flusso di informazioni si interrompa per sovraccarico; per il recupero delle informazioni invece si lavora con la dashboard centralizzata, che può anche essere personalizzata con trigger specifici.

4. Sicurezza e conformità

Ultime, ma non per importanza, sono le considerazioni circa la sicurezza e la conformità. L’invio o la ricezione di file non crittografati espone al rischio di furto di dati. I canali non protetti possono essere l’FTP, la posta elettronica o qualsiasi altra soluzione gratuita disponibile sul mercato. Occorre considerare che il costo medio di un record rubato è passato da 146$ del 2020 a 161$ del 2021, con un incremento del 10,3%.

Cosa fa GoAnywhere: GoAnywhere dispone di moduli specifici che garantiscono la conformità degli scambi di file per le normative più diffuse come il GDPR, gli standard PCI DSS, HIIPA e altri ancora. Si possono creare report personalizzati e inviarli automaticamente a scadenze prestabilite, si possono tracciare le attività di upload e download, si possono anche ricevere informazioni dalle controparti (dati e allegati) utilizzando moduli sicuri e conformi.

Ora tocca a voi: provate a calcolare la somma dei vostri costi nascosti e di quelli possibili, poi chiamateci per una chiacchierata. Noi siamo sicuri che GoAnywhere MFT sia un ottimo investimento, in grado di ripagarsi in fretta e di aiutare anche la vostra azienda.

Se volete saperne di più potete chiederci anche una demo.