L’anno nuovo è spesso l’occasione giusta per una ripartenza e in certi anni questa opportunità è ancora più evidente che in altri. Se sarà questo l’anno in cui andrete rivedere la vostra politica per la cybersecurity aziendale, fate attenzione anche a controllare i vostri metodi di file transfer.
Il proposito di migliorare – che si tratti di aumentare l’esercizio fisico, di diminuire la quantità di patatine fritte o magari di assicurarsi che i vostri file transfer siano sempre crittografati – vi aiuta ad evitare brutte sorprese. Il report IBM X-Force Threat Intelligence tratteggia alcune delle principali sfide alla sicurezza che le organizzazioni devono affrontare oggigiorno. Le cifre fanno paura e dovrebbero servire da avvertimento per tutti gli enti, grandi o piccoli, perché rivedano la propria posizione sulla cybersicurezza.
Perché dovrei rivedere la mia politica di cybersicurezza?
Secondo il Threat Intelligence Report, ci sono tantissime ragioni per dare un’occhiata critica al vostro sistema di difesa dagli attacchi informatici.
Ecco qualche informazione:
- Gli attacchi ransomware sono cresciuti del 67% nel 2019, con nuovi ransomware creati per attacchi ancora più massicci.
- 8.5 miliardi di dati sono stati trafugati nel 2019. Mettere al sicuro credenziali e accessi controllati è più importante che mai
- Gli attacchi alle aziende della distribuzione sono aumentati, andando a colpire per primi i pagamenti con le carte di credito e i dati dei programmi fedeltà
Come rafforzare la politiche di sicurezza online
Non aspettate un altro giro di calendario. Iniziate a considerare le vostre opzioni per mettere al sicuro i vostri dati oggi stesso.
Controllate tutte le vostre strategie di sicurezza. Assicuratevi che il vostro piano includa protezione da malware, dati non crittografati, truffe phishing e tutto il resto, dato che ognuna di queste minacce può avere conseguenze sulle vostre attività, sulla vostra reputazione e sulla vostra bottom line. Non avete un piano? Mettetelo in cima alla vostra lista dei buoni propositi. Ecco qualche suggerimento e best practice per incominciare.
Guardate al cloud. Dovete sempre controllare le app in cloud che la vostra azienda usa, app comuni e diffuse come Google Drive, Microsoft OneDrive e Dropbox. Sono app molto facili da usare e ampiamente diffuse per collaborare online ma presentano alcuni rischi quando si tratta di sicurezza dei file. Un solido programma di MFT con integrazioni o connessioni per il cloud può aumentare la sicurezza del vostro file sharing nel cloud.
Blindate il vostro processo di file transfer. Uno dei modi più semplici per incrementare la vostra sicurezza è assicurarsi che i file che vi scambiate tra dipendenti o con partner e fornitori siano inviati all’interno di un sistema di file transfer sicuro. Un hacker che mira ad introdursi nel vostro network è un problema. I rischi di cosa potrebbe succedere ai vostri dati sensibili dopo è un altro ed è proprio questo che può causare milioni di euro di danni e un’incalcolabile perdita di credibilità.
Aiutate gli umani. I vostri dipendenti sono esposti ai rischi derivanti dalla manualità, dalla stanchezza, da script rudimentali fatti in casa o addirittura da scarso tempismo, quando la persona incaricata dei file transfer è fuori ufficio. Aiutateli con un metodo di file transfer che elimina tutti questi rischi . Con un sistema di Managed File Transfer potete automatizzare i processi, proteggere le connessioni e avere un audit report esaustivo di tutte le vostre attività di file transfer. Un file transfer sicuro richiede l’autenticazione tra partner per una maggiore sicurezza, con una combinazione di ID e password oppure con una validazione tramite chiave SSH o una combinazione chiave SSH e password.
Date agli utenti uno strumento di file transfer che possano davvero utilizzare. Se l’azienda rende troppo complicato il file transfer sicuro, i dipendenti si rivolgeranno spesso a metodi con cui sono più a loro agio. Con una soluzione di Managed File Transfer come GoAnywhere non solo avrete un maggior controllo sui vostri file ma in più disporrete di un sistema user friendly, con una dashboard facile da capire che renderà il file transfer sicuro facile come respirare.
Crittografate, crittografate, crittografate. Se non state già usando un software di crittografia i vostri file corrono ancora più rischi. Inoltre, se dovete adeguarvi a qualche regolamento di settore, è possibile che dobbiate crittografare per forza i vostri dati oppure incorrerete in pesanti sanzioni. Con un sistema di crittografia, aggiungerete ulteriori livelli di protezione dei dati, i dati saranno al sicuro su ogni dispositivo, desktop o mobilem i file saranno al sicuro sia in archivio che in transito e l’integrità dei dati sarà garantita.
Impegnatevi a rivedere le vostre politiche di sicurezza.
Cominciate l’anno nuovo con un diverso approccio alla cybersecurity, uno che includa una soluzione di MFT come GoAnywhere. Con GoAnywhere in funzione potete condividere file pesanti o meno, in modo sicuro e approfittare anche dell’automazione dei workflow. Potrete anche apprezzare i restart automatici, i report dettagliati per i log, l’aderenza ai requisiti di settore e molto altro ancora. Chiedeteci una dimostrazione!