Introduzione al Managed File Transfer – parte terza

Concludiamo la serie di articoli introduttivi al Managed File Transfer con un approfondimento sulla scalabilità e la modularità.

10 – Modernizzazione e scalabilità

Dopo la fatica di 1) valutare una soluzione di trasferimento di file che protegga la vostra azienda, 2) convincere il management della sua importanza e necessità e infine 3) implementare il software, l’ultima cosa che vorreste è dover cambiare il sistema dopo due anni perché siete cresciuti, avete più richieste di conformità, dovete trasferire un maggior numero di file o cambiare da un sistema operativo a un altro, non compatibile con la vostra soluzione di MFT.

Una soluzione di MFT affidabile sarà regolarmente aggiornata con nuove caratteristiche e con miglioramenti continui di sicurezza, per fronteggiare le ultime minacce e aderire alle più recenti normative di conformità. Inoltre se il volume dei file transfer aumenta non avrete bisogno di investire denaro in una nuova soluzione per gestire il carico di lavoro. Il software dovrebbe avere una flessibilità tale da poter aggiungere più nodi a un cluster per gestire questi bisogni.

Già il solo fatto che il managed file transfer prevenga i data breach rende l’investimento produttivo. Ma cosa pensate del fatto che la vostra soluzione MFT possa nello stesso tempo aiutare la vostra azienda a crescere?

Uno dei motivi più comuni per cui le società non ottimizzano i processi o non implementano moderne soluzioni informatiche è semplicemente il fatto che “abbiamo sempre fatto così”. Nella pratica, il vostro trasferimento di file è un po’ lungo e il vostro strumento FTP non ha le più recenti caratteristiche di sicurezza, ma le cose funzionano lo stesso. Perché spendere tempo e denaro per avere una nuova soluzione?

Ecco la risposta, spesso trascurata: la scalabilità. Una valida soluzione di managed file transfer è davvero la chiave per la crescita – e per profitti in crescita – proprio davanti ai vostri occhi.

11 – Automazione dei processi

Martin Zwilling scrisse su Forbes nel 2013 “Automate to the max” come consiglio per le start-up. Spiegava che una delle chiavi del successo di una start up scalabile è l’automazione estrema, dato che le società non potrebbero crescere se sono contemporaneamente ad alta intensità di lavoro e di personale. I file transfer sono spesso critici per un’ampia serie di processi in aziende di ogni dimensione, così le compagnie possono trovarsi a dover aggiungere personale per coprire ore di lavoro manuale. Questo è particolarmente vero quando si aggiungono lavori come controllare i file in arrivo, comprimerli e crittografarli prima del trasferimento.
Una soluzione di MFT può gestire gli scambi di file, ma è importante anche trovare una soluzione che possa avviare workflow multi-step automaticamente, così che l’aumento del vostro carico di lavoro non corrisponda a ore aggiuntive o a un maggior numero di dipendenti.
Sempre più aziende lavorano con una soluzione di Managed File Transfer. Questo per voi significa che i vostri concorrenti hanno scelto di andare oltre i classici strumenti FTP. Data la velocità di evoluzione del business, sarà sempre più difficile mantenere il passo senza automatizzare i vostri trasferimenti di file.

12 – Il Managed File Transfer può anticipare i cambiamenti

Un’azienda in crescita spesso deve affrontare non solo più ore di lavoro ma anche nuove richieste. Man mano che aumentano i partner commerciali, potreste aver bisogno di usare più metodi di trasferimento di file. Vale la pena di investire per implementare una soluzione di managed file transfer che possa gestire diversi protocolli e metodi di crittografia invece di giostrarsi con i più disparati strumenti. Potreste già aver avuto a che fare con normative di settore. Il lavoro indotto dalla necessità di conformità e dal mantenimento di record per gli auditor crescerà al crescere dell’azienda. Abbiamo illustrato prima la necessità di una soluzione di managed file transfer che tenga automaticamente traccia di record dettagliati per semplificare la conformità. Queste stesse caratteristiche vi aiuteranno in futuro ad affrontare nuove normative.

Gli ambienti IT tendono a diventare più complessi nel tempo, perché tante applicazioni si aggiungono a processi critici. Nel caso di acquisizioni o fusioni, potreste ritrovarvi a gestire più applicazioni con la stessa funzione. La vostra soluzione di MFT dovrebbe darvi API e comandi per interfacciare tutte le applicazioni.

Nel caso di nuove richieste di processi aziendali, troppe aziende tendono a utilizzare script personalizzati. Gli script personalizzati rubano tempo a qualsiasi attività ma possono anche esporvi a rischi particolari durante il processo di crescita. Gestire e aggiornare gli script quando cambiano le richieste può diventare un vero e proprio lavoro in più per i vostri programmatori. Implementate una soluzione scalabile di managed file transfer e fate tornare il vostro team ai lavori che veramente contano.

13 – Bilanciate i carichi di lavoro per evitare disastri

Clusterizzare più installazioni della vostra soluzione di MFT permette di usufruire di un ambiente distribuito per gestire i servizi aziendali di trasferimento di file. Ci sono due vantaggi per aziende in crescita. Il primo è l’elevata disponibilità. Se uno dei sistemi subisce un’interruzione di rete o un danno materiale, il resto del sistema nel cluster continuerà a processare i trasferimenti di file e i workflow, il che è particolarmente importante se dovere garantire un numero crescente di SLA.
Il secondo è che il clustering vi permette di scalare la soluzione orizzontalmente, aggiungendo sistemi in più. Il carico di lavoro può essere distribuito nel sistema per aumentare il rendimento.

Conclusioni

I metodi di trasferimento file gratuiti o quasi avranno un impatto economico sui vostri processi, prima o poi. Implementare una soluzione di managed file transfer vi garantisce un ROI immediato grazie ai risparmi di tempi, all’aumentata affidabilità e alla protezione dai rischi di sicurezza. E non dovete dimenticare i rendimenti futuri, al crescere dell’azienda.
GoAnywhere MFT è una soluzione di managed file transfer di livello enterprise facile da usare che semplifica e crittografa gli scambi di dati tra i vostri sistemi, dipendenti, clienti e partner commerciali. Ha un unico punto di controllo con ampie impostazioni di sicurezza, dettagliati record e rapporti per le richieste di audit.
GoAnywhere Gateway è sia un reverse proxy avanzato che un forward proxy; fornisce un ulteriore livello di sicurezza durante lo scambio di dati con i partner commerciali chiudendo le porte in entrata nella rete privata e mantenendo i dati sensibili fuori dalla DMZ.

GoAnywhere Managed File Transfer-schema

Potete chiederci una dimostrazione personalizzata della soluzione GoAnywhere Managed File Transfer qui oppure chiamandoci al numero 02 87366438.