Formazione online

In tempo di Covid-19, di distanziamenti e di lavoro da casa abbiamo pensato di proporvi alcuni seminari online per conoscere e approfondire l’uso dei sistemi di Managed File Transfer, Robotic Process Automation e Cybersicurezza. Insieme ai nostri specialisti di prodotto andremo ad analizzare i vantaggi di ogni soluzione e mostreremo online il funzionamento dei vari software.

Si inizia Giovedì 14 maggio, con un webinar di un’ora circa sulla “Collaborazione”. Sappiamo tutti quali e quanti rischi si possono correre lavorando da remoto, usando reti o dispositivi non adeguatamente protetti. Nel caso in cui si trattino dati sensibili la questione diventa ancora più critica. Esplorando le varie modalità di “Collaboration” disponibili con GoAnywhere scopriremo strumenti indispensabili per lavorare remotamente senza compromettere la sicurezza dei dati confidenziali della tua azienda. Impareremo come lavorare in sicurezza con cartelle, mail e form. Anche uno smartphone, Apple o Android, può diventare uno strumento sicuro e protetto di condivisione file.

Si prosegue il 28 maggio con la formazione sullo “Scheduling“. L’esecuzione dei processi è talmente importante che può rivelarsi un fattore critico di successo, per alcune aziende. Le soluzioni di Workload Automation (WLA) sono prodotti che comprendono tutti gli aspetti di pianificazione, monitoraggio, gestione di lavori e attività che vengono eseguiti su
piattaforme diverse e in varie applicazioni. Con il termine “workload” ci riferiamo a qualsiasi attività, processo, batch o eseguibile (o una loro combinazione) ripetuti in azienda a sostegno delle attività. Un programma di WLA può sostituire gli scheduler nativi privi di funzionalità di automazione avanzate, eliminando i tempi lunghi e le attività di monitoraggio e reportistica,

Per giugno al momento è previsto un solo appuntamento, il 25, con l’analisi dei casi in cui la Robotic Process Automation (RPA) ha aiutato le aziende non solo a risolvere problemi ma soprattutto a risparmiare tempo e risorse. In estream sintesi, con un programma di RPA si assegnano i carichi di lavoro manuali e ripetitivi ai robot software. Tutti i lavori cosiddetti di “copia-incolla”, tutte le attività ripetitive possono essere automatizzati e proseguire così nottetempo o nei weekend. Call center, elaborazione reclami, gestione note spese, contabilità fornitori e servizi post vendita sono alcune delle attività in cui la RPA si è dimostrata veramente preziosa.

A luglio inizieremo con un approfondimento su GDPR e PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standards), il giorno 7. Per darvi un’idea della complessità del tema basta dire che lo standard PCI è attualmente composto da 12 requisiti principali e oltre 200 sotto-requisiti. Esistono poi numerose disposizioni interconnesse, che vanno dai controlli anti-virus ai test di penetrazione. Per questo può essere piuttosto difficile interpretare il PCI DSS e stabilire come applicarlo ai propri sistemi. 

Ci saluteremo prima della pausa estiva il 23 luglio con l’approfondimento degli strumenti di pen-testing. Vi spiegheremo come lavorano i red team e i blue team e su quali strumenti possono fare affidamento. Un pen testing o penetration testing è l’attività che si svolge simulando un attacco per testare le difese di un sistema allo scopo di poterne scoprire eventuali debolezze.

Se non potete partecipare ai nostri webinar vi consigliano ugualmente di iscrivervi: riceverete nei giorni successivi un link pet poterlo vedere nel giorno e nel momento per voi più comodi.