Automazione dei processi: data scraping

Che cos’è il data scraping e come può migliorare le prestazioni aziendali?

Qualsiasi azienda oggi elabora dati. Questi dati possono essere di qualsiasi tipo: numeri, codici, identificativi di transazioni, prezzi. Oppure si può trattare di liste, elenchi di nominativi, numeri di telefono o indirizzi.

Purtroppo non sempre questi dati si trovano nella forma desiderata. Spesso devono essere estratti da più fonti che possono essere talvolta documenti strutturati ma in certi casi anche email o addirittura devono essere reperiti online.

In questi casi ci sarebbe bisogno di studiare una formula che filtri e elabori le informazioni necessarie, che cerchi in ogni sito e poi ci vorrebbe uno script o altro per far comunicare tutto quello che è stato raccolto con l’infrastruttura IT.

Le persone impiegano quindi molto tempo per fare lavori ripetitivi, di scarsa gratificazione e soprattutto passibili di errore.

Con Automate, l’intuitiva piattaforma di Robotic Process Automation, tutti i dati necessari potranno essere estratti, trasformati e convertiti in più formati. Il data scraping potrà essere svolto automaticamente, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, senza bisogno dell’intervento umano. Come esempi possiamo citare alcune semplici operazioni che sarà possibile automatizzare:

  • Estrarre dati da una schermata AS/400 per riempire i report di Excel
  • Estrarre dati da ordini PDF per poi inserirli in sistemi ERP
  • Reperire dati da più siti web, per ottenere informazioni sui prezzi di mercato e per l’e-commerce
  • Ricercare contenuti specifici all’interno di email, per automatizzare la risposta

Nel video riportiamo l’esempio di come creare automaticamente un resoconto di spedizioni: in questo caso si liberano gli impiegati dai lavori poco gratificanti e che richiedono molto tempo, permettendo loro di concentrarsi su quel che davvero richiede la loro attenzione e la loro competenza.