10 suggerimenti per sfruttare al meglio l’Advanced Workflow di GoAnywhere

Se già state utilizzando l’Advanced Workflow (AW) di GoAnywhere e volete saperne di più oppure non l’avete mai visto e vorreste provarlo, ecco 10 suggerimenti per voi.

I Workflow, conosciuti anche come Progetti, espandono e potenziano l’automazione dei vostri trasferimenti di file.
Questo modulo AW aiuta a definire i processi inserendo tramite Drag & Drop diverse azioni, tra le oltre 100 disponibili di diverse categorie (compressione, criptazione, database, email, FileSystem, traduzione dati).

Migliorate i vostri processi con l’Advanced Workflow

Il modulo Advanced Workflow può facilitare il vostro lavoro: noi qui vi elenchiamo i 10 aspetti che in GoAnywhere MFT miglioreranno drasticamente i vostri processi e innalzeranno il livello di sicurezza dei vostri trasferimenti di file.

  1. Programmazione
  2. Configurazione delle risorse
  3. Traduzione dei dati
  4. Automazione
  5. Stutture condizionali
  6. Progetti come funzioni
  7. Modalità debug
  8. Programmazione dei report
  9. Trigger
  10. Monitoraggio eventi

1. Processi creati senza scrittura di programmi (script o batch)

La vera comodità degli Advanced Workflow – prima di tutto e soprattutto – è che per crearli non c’è bisogno di essere un programmatore.
L’interfaccia utente nella schermata di progettazione è facile da utilizzare, grazie al comodo drag-n-drop e alle oltre 100 azioni predefinite, a portata di clic. Il video (in inglese) è una dimostrazione della semplicità di creazione.

2. Configurazione delle risorse per gli Advanced Workflow

Le risorse sono una componente essenziale di GoAnywhere e costituiscono le fondamenta sulle quali agiscono i processi.
Esistono più di 20 risorse diverse che si possono configurare (per esempio Amazon S3 Buckets, Azure Blob Storage, mailserver, database, server SSH :SFTP, SCP, SSH e altri). Questi “connettori” rendono semplice la progettazione per gestire o scambiare file e consentono di risparmiare tempo in quanto si definiscono anticipatamente e potranno essere utilizzati o riutilizzati all’interno di qualsiasi progetto che si andrà a definire.

3. Traduzione dei dati in più formati

Gli Advanced Workflow contengono 15 azioni per la traduzione dei dati. Queste funzioni vi permettono di leggere e scrivere file in più formati differenti.

Includono, per citarne alcuni:

  • Lettura e scrittura per CSV, Excel, Fixed-Width-XML, JSON
  • Lettura dei flat file
  • Output delle query SQL in vari formati
  • Modifica dei RowSet
advanced workflow 10 suggerimenti

Nell’esempio qui sopra, un esempio di progetto che 1) recupera i dati da un database 2) li converte in un documento Excel 3) li cripta con Open PGP e 4) li trasmette a un server FTP.

4. Automazione della crittografia/decrittografia dei file

Una caratteristica semplice ma sempre più importante per evitare la perdita di dati è la protezione tramite crittografia. GoAnywhere consente di crittografare i dati prima dell’invio, sicuro e protetto a sua volta. Gli Advanced Workflow vi permettono di rendere automatica la crittografia/decrittografia dei documenti secondo lo standard Open PGP

5. Creazione e utilizzo di strutture condizionali

Le strutture condizionali consentono di aggiungere la logica di controllo ai processi aggiungendo azioni con logiche “se/allora”, loop che analizzano le variabili, i file o i dati.

In GoAnywherere è possibile collegare anche più processi, per eseguirli se le condizioni prefissate sono “vere”.

6. Utilizzo dei Progetti come funzioni

In GoAnywhere ogni processo definito può essere utilizzato alla stregua di una routine o sottoprocesso che diventa una funzionalità di un altro processo.

7. Esecuzione dei workflow in modalità debug

Per una migliore analisi preventiva o in caso di errori, i workflow possono funzionare in modalità debug. Questo permette di prevenire o risolvere facilmente eventuali problemi o complessità di definizione. Gli utenti possono eseguire le azioni un passo alla volta e monitorare il job log e i valori delle variabili durante ogni singolo passaggio.

8. Programmazione e automazione dei report di GoAnywhere

Gli Advanced Workflow possono essere utilizzati per programmare e automatizzare i report aziendali: redazione, invio, invo di notifiche per email e altri messaggi. GoAnywhere dispone di un modulo integrato di programmazione che può essere usato per eseguire workflow in date o e orari predefiniti. I progetti possono essere eseguiti una volta soltanto oppure con una frequenza prestabilita.

9. I trigger

L’Advanced Workflow di GoAnywhere vi permette di controllare l’esecuzione dei progetti tramite trigger. Queste azioni di monitoraggio possono innescare progetti ed inviare notifiche in base a determinati eventi predefiniti. I trigger possono essere definiti per controllare specifici eventi, tipo la disabilitazione di un account, un download fallito o un login riuscito e possono generare azioni come una notifica automatica via email quando un partner commerciale carica un file, oppure rimuovere automaticamente un file parziale da una cartella quando il caricamento è incompleto.

10. Monitoraggio dei file per eventi predefiniti

Gli Advanced Workflow dispongono di azioni di monitoraggio per eventi file specifici come: creazione, modifica, cancellazione e esistenza.

Per ulteriori informazioni su come sfruttare al meglio gli Advanced Workflow (o Progetti) potete leggere l’articolo qui, che spiega in dettaglio tutte le funzionalità, oppure scriverci per richiere una demo di prodotto.